Cerca
Close this search box.

La società TEB ha presentato i risultati dell’indagine sulla soddisfazione dei clienti del servizio tramviario T1, che collega Bergamo ad Albino. L’indagine è stata eseguita su un campione di passeggeri di età superiore ai 13 anni e ha rilevato che il 66,5% dei viaggiatori è costituito da donne. La maggioranza degli intervistati ha un’età compresa tra i 35 e i 64 anni e si tratta principalmente di persone occupate, tra cui il 45% sono impiegati. La maggior parte degli utenti utilizza il servizio almeno una volta alla settimana, principalmente nei giorni feriali.

La motivazione principale per l’utilizzo del servizio di tram è la difficoltà nel trovare parcheggio (46,5%), seguita dalla mancanza di alternative (21,5%) e dal fatto che è meno stressante rispetto all’utilizzo dell’auto (18%). Il 9,5% degli intervistati ha dichiarato di scegliere il servizio per la sua eco-sostenibilità.

La soddisfazione complessiva per la linea T1 è aumentata rispetto all’anno precedente, passando da un voto medio di 7,4 a 7,5. La valutazione sul servizio TEB nel suo complesso, basata sulla qualità percepita, ha raggiunto un voto medio complessivo di 8,1 rispetto al 8,0 dell’anno precedente.

I clienti hanno apprezzato in particolare la disponibilità di informazioni in generale alle fermate, il comfort dei mezzi e la durata dello spostamento, tutti con un voto medio di 8,1. In generale, gli intervistati hanno dato un’importanza elevata a tutti gli aspetti della qualità attesa, con un voto medio che va dal 9,62 per l’impatto ambientale al 9,84 per il comfort del servizio.

Il rapporto annuale di rendicontazione del servizio per il 2022 ha rivelato che sono stati percorsi circa 554.000 tram*km, con un totale di circa 3.270.000 passeggeri. Nel corso dell’anno, sono stati ricevuti 85 reclami, principalmente riguardanti l’affollamento, il comportamento dei conducenti, la sicurezza e i ritardi. I tempi medi di risposta ai reclami sono stati di 3 giorni e nessuna segnalazione è stata gestita oltre i 30 giorni. In totale, si sono verificati 6 sinistri, tutti con parziali danni ai tram.