L’azienda bresciana Prontofoods, della quale fa parte l’azienda di bevande solubili Ristora, ha deciso di eliminare dalla prima pagina la pubblicità sul giornale Libero.
Il quotidiano, diretto da Pietro Senaldi e Vittorio Feltri, ha pubblicato nell’edizione del 23 gennaio un titolo che ha fatto molto discutere: “Calano fatturato e Pil ma aumentano i gay”.
Anche Daniele Viotti, europarlamentare del PD ha pubblicato un annuncio su Facebook in merito alla vicenda:
“Ho deciso di scrivere a Ristora per chiedergli di dissociarsi immediatamente dal vergognoso titolo di Libero di oggi e di valutare se continuare la sponsorizzazione di quel giornale che da anni semina odio e istiga alla discriminazione.
L’ho fatto perché quando parlo di responsabilità sociale delle imprese intendo anche che le aziende hanno il dovere di schierarsi, di dire a quale clientela si rivolgono e che modello economico hanno in mente.
Ho scritto per la mia dignità, per la dignità delle persone LGBTI, per la dignità di tutte le minoranze colpite a colpi di clava ripetutamente da Libero.
Il mio è un piccolo gesto: non comprerò più – e chiederò a tutti di fare altrettanto – prodotti Ristora fino a quando l’azienda non prenderà distanza dalle posizioni del giornale.”