Cerca
Close this search box.

È stata presentata questa mattina all’Ospedale Papa Giovanni XXIII l’iniziativa solidale e sostenibile di Conad “I gesti d’amore si fanno sentire”. Dal 4 novembre al 15 dicembre 2024, i clienti Conad con Carta Insieme e Carta Insieme Più Conad Card potranno collezionare una linea di 12 campanelle natalizie ispirate ai personaggi più amati dei film d’animazione Disney, tutti realizzati in plastica (ABS) riciclata nel rispetto dell’ambiente.
Ogni 15 euro di spesa i clienti avranno la possibilità di ricevere, con l’aggiunta di 1,90€, una delle 12 campanelle di Natale e devolvere 50 centesimi a favore di 6 ospedali presenti nei territori in cui opera Conad Centro Nord per finanziare i reparti pediatrici, offrendo un aiuto concreto alle strutture sanitarie del territorio.
In particolare, Conad Centro Nord devolverà il ricavato a: l’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, l’Ospedale dei bambini “Pietro Barilla” di Parma, l’Ospedale di Piacenza, l’Ospedale dei Bambini di Brescia, l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e l’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” di Milano.
Per le province di Bergamo, Lecco e Sondrio i fondi raccolti verranno destinati a sostegno del progetto Giocamico dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Alla presentazione per Conad Centro Nord hanno partecipato Veronica Corchia, responsabile delle relazioni esterne di Conad Centro Nord, e Nicola Rotasperti, membro del Cda della Cooperativa. Presente anche Ivo Gualandris, socio imprenditore di Conad Centro Nord.
“Conad Centro Nord è da sempre impegnata nel sostenere le comunità in cui opera – ha dichiarato Nicola Rotasperti -. Il nostro attaccamento alle persone e ai territori si manifesta attraverso numerose iniziative che, grazie al supporto dei nostri clienti e alla nobile causa che le anima, riscuotono sempre un grande successo. Crediamo fermamente che il nostro impegno costante e la collaborazione con i nostri clienti siano fondamentali per creare un impatto positivo e duraturo nelle comunità che serviamo. Questa iniziativa non solo rappresenta un gesto di solidarietà, ma ha anche un impatto significativo nel fornire la possibilità di realizzare progetti innovativi e di offrire strumentazioni diagnostiche sempre più all’avanguardia contribuendo concretamente al miglioramento delle strutture sanitarie e aiutando a rendere la vita dei bambini ricoverati il più serena possibile”.
Tra i presenti per l’ASST Papa Giovanni XXIII erano Maria Simonetta Spada, Direttore della Psicologia e Anna Caffi, psicologa dell’Unità di Psicologia e referente del progetto Giocamico.
“Giocamico raggiunge ormai tanti bambini che, insieme alle loro famiglie, si trovano a confrontarsi con un’esperienza di cura in Ospedale – ha spiegato Maria Simonetta Spada -. Ogni anno sono più di mille gli interventi che siamo in grado di realizzare con i bambini e le famiglie, anche grazie al sostegno dei nostri benefattori. I nostri psicologi vengono coinvolti dagli specialisti ospedalieri per aiutare i bambini a capire cosa accadrà nel percorso in ospedale, permettendo a loro e alle loro famiglie di affrontare insieme esami e procedure, faticosi e impattanti. Le bambole di pezza Giacomino e Nadia ci aiutano a trasmettere le informazioni ai pazienti più piccoli, a focalizzare risorse personali e strategie soggettive per affrontare nel miglior modo tutti i percorsi clinici, dalla diagnosi al processo di cura. In alcuni casi siamo stati contattati anche da pediatri di libera scelta del territorio, che avevano necessità di avviare un bambino a un nuovo percorso di cura. Giocamico rappresenta un vero e proprio consenso informato a misura di bambino, che gli consente di diventare un decisore attivo delle scelte relative alla propria salute, in modo partecipato e consapevole”.
Un ringraziamento a Conad Centro Nord per il contributo a un progetto che permette di migliorare la cura e l’assistenza ai pazienti in età pediatrica dell’ASST Papa Giovanni XXIII è arrivato dal Direttore Sociosanitario Simonetta Cesa.
L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto che l’insegna ha avviato a livello nazionale per sostenere gli ospedali impegnati in progetti pediatrici in tutta Italia. Nelle tre edizioni precedenti, Conad ha raccolto 5,8 milioni di euro in questo ambito, offrendo un sostegno concreto a chi lavora ogni giorno per rendere la vita dei bambini ricoverati il più serena possibile.
Un impegno, questo, che rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, basato su tre dimensioni fondamentali dell’agire quotidiano dell’insegna: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano.