Cerca
Close this search box.
Rinnovate le cariche di Fondazione Creberg

Rinnovate le cariche di Fondazione Creberg

Si è tenuta a Bergamo, nella Sala Consiglio di Palazzo Creberg, la prima riunione della rinnovata compagine del Consiglio di Amministrazione, costituita sulla base della determinazione assunta dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente Fondatore Banco BPM, che ha nominato Amministratori della Fondazione Credito Bergamasco – per il triennio 2024/2026 – i signori Fabio Bombardieri, Marina Fratus, Enrico Fusi, Alessandro Invernici, Angelo Piazzoli, Domenico Stornante, Fabrizio Zambetti.

Rispetto alla connotazione del Consiglio di Amministrazione, il cui mandato è giunto a scadenza oggi, con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023, si è proceduto – sulla base di una approfondita disamina operata dal precedente Consiglio – ad un unico avvicendamento nella compagine consigliare, con l’ingresso di Fabrizio Zambetti, dal 1° novembre scorso Responsabile della locale Direzione Territoriale di Banco BPM, in sostituzione di Roberto Perico.

Nel corso della seduta, Angelo Piazzoli e Marina Fratus sono stati rispettivamente confermati nella carica di Presidente e Vicepresidente della Fondazione; nel rispetto delle competenze e delle peculiarità di ciascun esponente, il Consiglio ha disposto l’attribuzione

• al Presidente, delle deleghe in materia di “Liberalità” e di “Iniziative culturali e sociali”;

• alla Vicepresidente, del coordinamento del “comparto amministrativo” della Fondazione.

Questa articolazione consentirà uno stretto raccordo tra il Consiglio e la Direzione, garantendo una azione di diretta collaborazione, di costante supporto e di efficace coordinamento.

Alla seduta del Consiglio ha partecipato il confermato Collegio dei Revisori composto da persone di rilevante competenza e di significativa professionalità quali Andrea Brignoli, Lorenzo Cavallini e Paolo Moro. Paolo Moro è stato confermato nel ruolo di Presidente del Collegio.

Tutte le cariche presso la Fondazione Credito Bergamasco (Presidenza, Consiglio di Amministrazione, Collegio dei Revisori) sono ricoperte dagli esponenti a titolo gratuito.

A Roberto Perico – che ha deciso di non proseguire nel suo incarico presso Fondazione Creberg avendo assunto il ruolo di Presidente del Comitato Territoriale della locale Direzione – il Consiglio ha manifestato sentita riconoscenza per l’impegno profuso e per l’apporto assicurato.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì assunto le determinazioni inerenti all’assetto della Direzione della Fondazione, confermando Alessandro Guerini quale Segretario Generale e Responsabile Amministrativo; Manuela Belotti è stata nominata Responsabile “Segreteria, Liberalità a Attività Culturali” mentre Cistina Romeo è stata designata “Responsabile Eventi”.

Nel corso della riunione, su proposta del Presidente il Consiglio ha poi esaminato il corposo programma di iniziative e interventi programmati in favore e a sostegno dei territori di pertinenza della Fondazione per il 2024, con una intensa pianificazione che verrà comunicata in itinere, in corso d’anno.

Presidente e Vicepresidente – Curriculum

Angelo Piazzoli
Classe 1959, Laureato in Giurisprudenza, ha svolto l’intera attività presso il Credito Bergamasco dal 1984 – assumendo la qualifica di Funzionario dal gennaio 1992 e di Dirigente dal giugno 2000 – con incarichi di crescente impegno fino a divenire Segretario Generale della Banca; dopo l’incorporazione di Creberg, presso Banco Popolare e Banco BPM ha svolto attività di responsabilità presso la Direzione Territoriale di Bergamo che ha lasciato a giugno 2021 con la conclusione dell’attività professionale presso la banca.
Presso la Fondazione Credito Bergamasco – oltre ad essere stato Segretario Generale (2007/ 2021), Consigliere di Amministrazione e Vicepresidente Vicario – ricopre la carica di Presidente dal marzo 2021, occupandosi direttamente degli ambiti della tutela monumentale ed artistica (ideando e dirigendo, fra l’altro, il progetto “Grandi Restauri”, la storica campagna di restauri svolta a Palazzo Creberg), della promozione delle arti figurative (nei campi della pittura e della scultura, curando mostre ed eventi culturali), della solidarietà sociale.
Commendatore al Merito della Repubblica Italiana dal 27.12.2013, è stato insignito della Civica Benemerenza del Comune di Bergamo, per l’impegno nella salvaguardia del patrimonio artistico, della cultura e dell’arte, della solidarietà.

Marina Fratus
Classe 1971, è laureata con lode in Lingue e letterature Straniere presso l’Università di Bergamo. Sposata e madre di tre figli, Marina Fratus è appassionata di libri, arte e teatro.
Dopo il conseguimento della maturità tecnica, muove i primi passi in Nettuno, azienda di famiglia fondata dal padre nel 1971, ove ha ricoperto diversi ruoli in ambito commerciale, finanziario, di supervisione dei processi produttivi e di welfare aziendale favorendo l’avvio e lo sviluppo di specifici progetti legati al territorio in ambito solidale, culturale ed artistico. Dal 2010 è membro del Consiglio di Amministrazione di Nettuno S.r.l., ove dal 2018 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato.
Presso Confindustria di Bergamo, dal 2019 è membro del Comitato Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa, dal 2022 è Vicepresidente del Gruppo Chimici. Dal 2021 è Vicepresidente della Fondazione Credito Bergamasco.

La Fondazione Credito Bergamasco

Istituita dal Credito Bergamasco S.p.A. (ora Banco BPM S.p.A.), dal 1988 Fondazione Creberg si occupa, con grande impegno, di svariati ambiti operativi: dall’arte alla sanità, dalla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico alla ricerca medico scientifica, dalla cultura (in tutti i suoi aspetti) alla solidarietà sociale.

All’interno di Palazzo Creberg, e sovente in forma itinerante sul territorio, ha realizzato e organizza frequenti iniziative culturali (mostre d’arte antica, moderna e contemporanea, spettacoli teatrali/musicali) accessibili liberamente dal pubblico (le mostre, con intento divulgativo, prevedono sempre cataloghi gratuiti per tutti i visitatori). Di rilievo il supporto fornito, in termini di partnership e collaborazione continuativa, a iniziative culturali – connotate da serietà contenutistica e qualità progettuale – promosse da Enti, Associazioni, Musei, formazioni sociali.

È particolarmente attiva sul territorio nel “salvataggio” di opere d’arte attraverso l’iniziativa “Grandi Restauri”. Il numero complessivo dei capolavori restaurati dal 2008 al 2023 ammonta a 109 opere (148 dipinti, considerando i Polittici), a cui si aggiungono i 9 capolavori in restauro nell’anno 2024.

Importanti le iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico; tra queste spiccano la donazione alla città di Bergamo della GAMeC, significativi interventi realizzati su opere monumentali (nella città di Venezia, Brescia, Bergamo), la collocazione della scultura “Anima Mundi” – espressamente commissionata allo scultore Ugo Riva – nella piazza antistante Palazzo Creberg.

Di grande rilievo il supporto a qualificati progetti di ricerca medica e scientifica; particolarmente importanti i sostegni all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, alla Fondazione per la Ricerca Ospedale Maggiore di Bergamo, all’Istituto Mario Negri, alla Associazione Paolo Belli. Si ricordano inoltre aiuti concreti tramite l’acquisto di apparecchiature diagnostiche per il medesimo ospedale cittadino e per l’Ospedale Bolognini di Seriate, con i quali sono stati altresì attuati interventi straordinari in campo sanitario durante l’emergenza pandemica.

Il principio della solidarietà è sempre stato al centro degli interessi di Fondazione Creberg. Nel corso degli anni si sono moltiplicati gli interventi di sostegno in favore di Enti, Parrocchie e Associazioni del territorio che agiscono in tale ambito, assicurando loro strumenti per dar corso alle meritorie attività svolte.

Condividi:

Ultimi Articoli