Cerca
Close this search box.
masso Sebina.jpg

Riaperta la Sebina occidentale tra Riva e Tavernola

La Provincia di Bergamo nella serata di venerdì 5 aprile ha riaperto la strada rivierasca Sebina Occidentale rimasta chiusa dalle 9 di giovedì alle 18 di venerdìa causa di un masso caduto in località Zù a Riva di Solto.

I tecnici del settore viabilità e gli addetti alla manutenzione delle strade, dopo che il geologo giovedì pomeriggio aveva escluso che ci fossero altri massi pericolanti, hanno rimosso il macigno caduto sulla strada e ripulito la rete paramassi dai detriti che era riuscita a trattenere. Il masso pesante quasi una tonnellata e mezza, si era staccato dal versante sovrastante e aveva sfondato l’asfalto e piegato le lamiere del guardrail. I vigili del fuoco di Lovere, avendo avvistato un altro pesante masso impigliato tra gli alberi e la rete paramassi a 12 metri di altezza, avevano per precauzione chiuso la strada. Il sopralluogo aveva poi escluso che ci fossero in parete altri pericoli e i tecnici provinciali avevano dato il via a un veloce intervento di pulizia, messa in sicurezza e pulizia della rete paramassi. Lo smottamento si era verificato in un punto protetto dalle reti paramassi, che hanno svolto la loro funzione trattenendo gran parte del materiale.

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle