Restaurato il monumentale dipinto "Giosuè" nella Cappella Colleoni di Bergamo

Restaurato il monumentale dipinto “Giosuè” nella Cappella Colleoni di Bergamo

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Restaurato il monumentale dipinto “Giosuè” nella Cappella Colleoni di Bergamo: La Fondazione Credito Bergamasco ha donato il restauro del dipinto monumentale “Giosuè che ferma il sole” di Giuseppe Maria Crespi, che si trova sulla parete sinistra dell’aula della Cappella Colleoni a Bergamo. Il dipinto, che misura cm 252 x 442, è stato commissionato dal condottiero Bartolomeo Colleoni e si trova al di sopra del monumento funebre di Medea Colleoni. A causa della sua collocazione a circa 6 metri da terra, il pubblico che visita la Cappella non può apprezzare a pieno la bellezza dell’opera, che ha subito anche i segni del tempo.

Il restauro del dipinto, condotto a Palazzo Creberg dallo studio Sesti di Delfina Fagnani in collaborazione con la Soprintendenza, è iniziato a fine gennaio 2023 e si concluderà entro settembre dello stesso anno. La presentazione al pubblico del restauro avverrà nell’autunno 2023, in occasione di un’importante esposizione a Palazzo Creberg.

Il restauro del dipinto della Cappella Colleoni è parte del “Progetto Grandi Restauri” della Fondazione Creberg, ideato e diretto dal presidente Angelo Piazzoli. Nel 2023, la Fondazione Creberg curerà anche il restauro di importanti dipinti provenienti da parrocchie del territorio, portando il numero degli interventi eseguiti dal 2007 a oltre cento opere.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy