Cerca
Close this search box.
Restaurato il monumentale dipinto "Giosuè" nella Cappella Colleoni di Bergamo

Restaurato il monumentale dipinto “Giosuè” nella Cappella Colleoni di Bergamo

Restaurato il monumentale dipinto “Giosuè” nella Cappella Colleoni di Bergamo: La Fondazione Credito Bergamasco ha donato il restauro del dipinto monumentale “Giosuè che ferma il sole” di Giuseppe Maria Crespi, che si trova sulla parete sinistra dell’aula della Cappella Colleoni a Bergamo. Il dipinto, che misura cm 252 x 442, è stato commissionato dal condottiero Bartolomeo Colleoni e si trova al di sopra del monumento funebre di Medea Colleoni. A causa della sua collocazione a circa 6 metri da terra, il pubblico che visita la Cappella non può apprezzare a pieno la bellezza dell’opera, che ha subito anche i segni del tempo.

Il restauro del dipinto, condotto a Palazzo Creberg dallo studio Sesti di Delfina Fagnani in collaborazione con la Soprintendenza, è iniziato a fine gennaio 2023 e si concluderà entro settembre dello stesso anno. La presentazione al pubblico del restauro avverrà nell’autunno 2023, in occasione di un’importante esposizione a Palazzo Creberg.

Il restauro del dipinto della Cappella Colleoni è parte del “Progetto Grandi Restauri” della Fondazione Creberg, ideato e diretto dal presidente Angelo Piazzoli. Nel 2023, la Fondazione Creberg curerà anche il restauro di importanti dipinti provenienti da parrocchie del territorio, portando il numero degli interventi eseguiti dal 2007 a oltre cento opere.

Condividi:

Ultimi Articoli

Profumi di Collina

Domenica 26 maggio la Collina del lago sarà teatro della manifestazione «Profumi di Collina – A spasso con Solferino» promossa dalla Pro Loco. La manifestazione