Restaurato il monumentale dipinto “Giosuè” nella Cappella Colleoni di Bergamo: La Fondazione Credito Bergamasco ha donato il restauro del dipinto monumentale “Giosuè che ferma il sole” di Giuseppe Maria Crespi, che si trova sulla parete sinistra dell’aula della Cappella Colleoni a Bergamo. Il dipinto, che misura cm 252 x 442, è stato commissionato dal condottiero Bartolomeo Colleoni e si trova al di sopra del monumento funebre di Medea Colleoni. A causa della sua collocazione a circa 6 metri da terra, il pubblico che visita la Cappella non può apprezzare a pieno la bellezza dell’opera, che ha subito anche i segni del tempo.
Il restauro del dipinto, condotto a Palazzo Creberg dallo studio Sesti di Delfina Fagnani in collaborazione con la Soprintendenza, è iniziato a fine gennaio 2023 e si concluderà entro settembre dello stesso anno. La presentazione al pubblico del restauro avverrà nell’autunno 2023, in occasione di un’importante esposizione a Palazzo Creberg.
Il restauro del dipinto della Cappella Colleoni è parte del “Progetto Grandi Restauri” della Fondazione Creberg, ideato e diretto dal presidente Angelo Piazzoli. Nel 2023, la Fondazione Creberg curerà anche il restauro di importanti dipinti provenienti da parrocchie del territorio, portando il numero degli interventi eseguiti dal 2007 a oltre cento opere.