Cerca
Close this search box.
‘Restauratio Humana’, il documentario sul restauro del Coro ligneo di Capoferri e Lotto in Basilica di Santa Maria Maggiore in onda martedì 7 maggio alle 22.10 su RAI Storia

‘Restauratio Humana’, il documentario in onda su RAI Storia

‘Restauratio Humana’, il documentario che racconta il ritorno alla bellezza originaria del Coro ligneo di Capoferri e Lotto situato nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta a Bergamo sarà trasmesso su Rai Storia martedì 7 maggio alle 22.10 con l’introduzione dello storico dell’arte Giovanni Carlo Federico Villa.

Il documentario, commissionato da Fondazione MIA e realizzato dalla casa di produzione Coral Climb, curato dai registi Dede Preti e Marco Madoglio con la direzione scientifica di Stefano Marziali, racconta il monumentale intervento di restauro del Coro eseguito dalla Bottega del restauratore Luciano Gritti, durato un anno e mezzo (concluso nell’ottobre 2023) e reso possibile grazie a Fondazione Banca Popolare di Bergamo.

Seguendo i lavori che lo hanno riportato alla sua originaria bellezza, il documentario (55 minuti) permette di addentrarsi sempre più nel maestoso Coro: immagini di straordinaria qualità – sui dettagli degli intarsi, sulle diverse fasi dell’intervento e sulle nuove scoperte emerse – riportano lo spettatore all’interno di ‘Cantiere Vivo’, l’innovativo progetto di valorizzazione del restauro che ha reso osservabili i lavori in tutte le loro fasi ai visitatori (oltre 700 mila), mentre le interviste ad alcuni esperti aiutano ad approfondire la conoscenza dell’opera. Una vera e propria operazione culturale, su più livelli, che intende raccontare un’esperienza unica di conservazione di un bene culturale dallo straordinario valore.

Fabio Bombardieri, presidente Fondazione MIA: «Il Coro ligneo di Capoferri e Lotto della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo è un tassello prezioso delle nostre radici, della nostra identità ed eredità culturale. Il documentario è soprattutto una testimonianza di bellezza, impegno, arte e passione, che vuole trasmettere lo splendore dell’opera e dell’ingegno umano. La trasmissione del documentario da parte di RAI Storia è un riconoscimento importante per il monumentale restauro, che ci consente di far conoscere al grande pubblico questo straordinario patrimonio bergamasco, unico nel suo genere».

Condividi:

Ultimi Articoli