Cerca
Close this search box.

Regione Lombardia sostiene l’Università di Edolo

Sostenere e favorire la conoscenza del corso di Laurea in ‘Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano’ e di Laurea magistrale internazionale in ‘Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas’ e del Polo di Edolo dell’università degli Studi di Milano denominato ‘Università della Montagna’.

E’ questo l’obiettivo della delibera approvata dalla Giunta regionale Il testo contiene anche lo schema di accordo (di durata quinquennale) tra Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Comune di Edolo, Unione dei Comuni delle Alpi Orobie Bresciane e Università degli Studi di Milano.

L’Università della Montagna ha sede a Edolo, dove è attivo dal 1996 il corso di laurea dell’Università degli Studi di Milano in ‘Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano’. Sempre a Edolo è nato, nel 2006, il ‘Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna’, con il compito di coordinare e sviluppare attività di ricerca scientifica applicata inerente al territorio montano nel suo insieme. Dall’anno accademico 2022/23 l’offerta formativa si è ampliata attraverso l’attivazione di un nuovo corso di Laurea Magistrale internazionale in ‘Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas”. La nuova Laurea magistrale è un percorso formativo multidisciplinare in lingua inglese, che ha lo scopo di formare professionisti con una conoscenza specifica del territorio montano e la capacità di promuovere e gestire la trasformazione, in modo sostenibile e innovativo, delle risorse naturali e agro-forestali peculiari della montagna, in prodotti e servizi di valore economico e sociale.

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: