Cerca
Close this search box.
Treno ATR

Regione Lombardia ha aggiornato il contratto di programma con Ferrovienord

Con un finanziamento aggiuntivo di oltre 97milioni di euro per il tratto Brescia-Edolo, Regione Lombardia ha approvato l’aggiornamento del contratto di programma con Ferrovienord, che ora assume un valore di oltre 1,5 miliardi di euro. Il provvedimento è contenuto in una delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, di concerto con l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente

L’obiettivo è di proseguire nell’azione di potenziamento ed efficientamento della rete di Ferrovienord, rinforzando il processo per la decarbonizzazione dei servizi sulla Brescia-Iseo-Edolo e assicurando la realizzazione di interventi prioritari per l’incremento della capacità delle linee e per la sicurezza.

Brescia Iseo Edolo

Il programma è stato aggiornato considerando l’assegnazione di 97,2 milioni di euro a Regione Lombardia nell’ambito del Pnrr per l’adeguamento della linea Brescia-Iseo-Edolo e l’infrastrutturazione connessa alla circolazione dei treni ad idrogeno. Un progetto  volto a contribuire alla decarbonizzazione di una parte significativa del trasporto pubblico locale, sostituendo l’attuale flotta a diesel con nuovi treni a idrogeno grazie alla realizzazione di 3 impianti di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno rinnovabile”.

“Continua l’impegno di Regione Lombardia – afferma l’assessore Lucente – in ambito trasportistico con un duplice obiettivo: da un lato, migliorare il sistema infrastrutturale, dall’altro potenziare il servizio e rinnovare la flotta di treni, fornendo convogli moderni e a ridotto impatto ambientale. Uno sforzo notevole per fornire agli utenti un servizio efficiente, rapido e il più possibile puntuale. Una Lombardia all’avanguardia e davvero ‘Locomotiva’ d’Italia non può prescindere da un Trasporto pubblico locale dinamico e in grado di rispondere in maniera adeguata alle esigenze dei cittadini”.

Condividi:

Ultimi Articoli