Cerca
Close this search box.

Regione, iniziative mirate all’educazione e sensibilizzazione

Le Torbiere del Sebino e le Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo  risultano tra i beneficiari di uno stanziamento, che nella sua complessità ammonta a900.000 euro, messi a disposizione della Regione Lombardia la valorizzazione delle aree protette regionali.

L’impegno di Regione Lombardia nelle azioni di valorizzazione del capitale naturale e dell’educazione e sensibilizzazione sui temi ambientali nei confronti dei proprio cittadini è costante. Il precedente programma pluriennale è stato un enorme successo e ha coinvolto più di 81.000 persone.

Queste alcune delle proposte:

– Progetti di durata triennale con gli enti gestori dei parchi e le tre riserve naturali realizzabili grazie ad un contributo regionale di 796.500 euro. Tra queste: ‘Bioblitz: esploratori della biodiversità’ con uno stanziamento di 202.500 euro in tre anni; ‘Territorio: una scuola a cielo aperto’ (405.000 euro in tre anni); ‘Ben-essere in natura’ (189.000 euro in tre anni).

– Giornate formative annuali per gli operatori che lavorano nel campo dell’educazione ambientale nelle aree protette. Saranno svolte dai parchi che si sono candidati a mettere a disposizione la propria sede. nello specifico: Parco Oglio sud,

– Sondrio Film Festival (Mostra internazionale dei documentari sui parchi): stanziamento di 15.000 euro al Parco delle Orobie Valtellinesi per sostenerne le spese.

 

Condividi:

Ultimi Articoli

DOMENICA 29 SETTEMBRE: TOUR DEI BASCHENIS

Due eventi imperdibili dedicati all’arte, alla cultura e alla bellezza del territorio montano: il “Tour dei Baschenis” di domenica 29 settembre e “Arte in cammino” dal 4 al 6 ottobre, entrambe iniziative organizzate da Altobrembo, offrono l’opportunità