L’assessore di Regione Lombardia con delega agli Enti locali, Montagna e piccoli comuni, ha partecipato al percorso di animazione territoriale della strategia di sviluppo locale d’Area, denominata ‘Valli in Rete. Dal lago alla Montagna’, proposta dalla Comunità montana Sebino Bresciano e finanziata dal Fondo regionale per lo sviluppo delle Valli prealpine.
“Mettiamo a segno un risultato favorevole – dichiara l’assessore agli Enti locali e montagna – anche per il percorso di animazione territoriale in Provincia di Brescia. Regione Lombardia finanzia con circa 1 milione e 200 mila euro su un importo complessivo di oltre 2 milioni, un totale di 20 progetti in 11 comuni dell’area del Sebino Bresciano per incentivare il turismo aumentando il livello di accessibilità, potenziando gli itinerari e i percorsi di mobilità dolce e creando un coordinamento migliore tra i comuni lacuali e quelli montani”.
La Strategia ‘Valli in rete: dal Lago alla Montagna’ si sviluppa su un territorio di 11 Comuni, di cui 6 sottoscrittori e 5 che hanno delegato la Comunità Montana del Sebino Bresciano a realizzare gli interventi considerati come cruciali per il raggiungimento degli obiettivi posti dalla strategia sul proprio suolo comunale.
L’obiettivo della Strategia mira all’aumento complessivo della presenze turistiche sul territorio incentivando un turismo attivo, sostenibile ed esperienziale che possa aumentare l’indotto per l’economia locale, mediante interventi di potenziamento della rete degli itinerari di visita del territorio, di riqualificazione e valorizzazione di emergenze culturali e di valorizzazione degli impianti sportivi.