Cerca
Close this search box.

Referendum per 5 comuni seriani il 20 novembre

Domenica 20 novembre i cittadini di Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo andranno alle urne per dire sì oppure no alla fusione per trasformare le comunità in un comune unico.

In caso di vittoria dei sì in tutte e cinque i borghi il nuovo comune avrebbe circa 8.400 abitanti con un territorio di 67 Km², paragonabile quindi alla vicina città di Clusone che conta oltre 8.500 abitanti, ma con una superficie più ridotta di 27 Km². In caso di vittoria dei no anche in uno solo dei comuni l’intero progetto decadrebbe per tutti.

Non essendo inoltre richiesto il raggiungimento del quorum, a decidere saranno coloro che si recheranno alle urne per esprimere la propria scelta. Secondo il decreto della Regione Lombardia i quesiti rivolti agli elettori saranno molto semplici e nella scheda si troverà scritto: «Volete che i comuni di Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo siano unificati?». In sede di referendum gli elettori saranno inoltre chiamati a scegliere il nome del nuovo comune unico tra una rosa di 6 proposte che saranno indicate in scheda elettorale: «Volete che il nuovo comune sia denominato: Borghi Borlezza, Borghi Presolana, San Narno, Larna, Valborlezza o Valleggia?».

 

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle