Nell’ambito del progetto “Nel Cuore della Terra. In viaggio tra valli bergamasche e bresciane”, realizzato da Promoserio in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, il Comune di Gorno propone una rassegna di tre appuntamenti di Racconti e incontri di ieri e di oggi. Il primo incontro, in programma domenica 15 ottobre, è dedicato al tema dell’emigrazione, fenomeno sociale strettamente legato alla trazione mineraria che caratterizza il borgo della Val del Riso.
Nel pomeriggio sono previste le visite guidate al museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels e in serata la proiezione del docufilm HOOVER’S GOLD (in inglese, con sottotitoli in italiano). Non tutti sanno, infatti, che Herbert Hoover, che divenne 31° presidente degli Stati Uniti d’America nel 1929, ebbe uno stretto legame con i minatori bergamaschi e gornesi. Il giovane ingegnere minerario aveva avuto modo di visitare le miniere di Gorno gestite dalla società inglese Crown Spelter. A seguito di un viaggio presso la miniera d’oro Sons of Gwalia di Leonora e risollevare la produttività della miniera, l’ingegnere propose di invitare la manodopera che aveva conosciuto a Gorno: operai laboriosi che si prestavano a operare a “contratto” (venivano pagati per la quantità di minerale estratto). Così nel 1898 prese il via l’emigrazione dei minatori di Gorno verso quella terra lontana.
PROGRAMMA
> dalle ore 14.30
Museo delle Miniere – piazzale Bersaglieri, 2
Visita guidata al museo e al sito minerario di costa Jels
Costo: 10 euro
Prenotazione obbligatoria al sito ecomuseominieredigorno.it
> ore 20.00
Area Feste – via Madonna
PRESENTAZIONE E PROIEZIONE IN ESCLUSIVA DEL DOCUFILM “HOOVER’S GOLD”
con interventi del Sindaco di Gorno ed altre autorità
Ingresso gratuito
Durante l’iniziativa è previsto accompagnamento e intrattenimento folclorico-culturale del gruppo “LE TAISSINE” di Gorno con canti e recitazione di poesie sul tema minerario e dell’emigrazione.
Iniziativa realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bergamasca e in collaborazione con Comune di Gorno, Ecomuseo delle Miniere di Gorno, Le Taissine, Pro Gorno e Associazione Amici di Santa Barbara.