Cerca
Close this search box.
RACCONTAMI UNA DONNA: PAROLE E MUSICA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

RACCONTAMI UNA DONNA: PAROLE E MUSICA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

“Non restiamo in silenzio” è il messaggio che la band “Trait d’Union” vuole portare in scena nello spettacolo “Raccontami una Donna” per dire No alla violenza sulle donne. Proposto già in numerosi teatri della provincia di Brescia, il progetto artistico ha riscontrato numerosi consensi da parte della cittadinanza e delle realtà comunali sul territorio, tanto da raggiungere anche diversi istituti scolastici interessati alla tematica per sensibilizzare i più giovani in un’ottica di prevenzione.
Si tratta, infatti, di uno spettacolo che, attraverso musica e teatro, si pone l’obiettivo di promuovere maggiori consapevolezze in merito alla violenza di genere e al ruolo dei centri antiviolenza. Le canzoni, tra cui quattro inediti del gruppo, e i monologhi presentati, rientrano in un ampio progetto che alterna musica e parole accompagnando spettatrici e spettatori in un viaggio emozionante alla scoperta della complessità di questo fenomeno. Uno spettacolo in cui l’arte si rende vera protagonista nel veicolare emozioni e generare consapevolezze e riflessioni. Tutti i brani in scaletta affrontano il tema della violenza sulle donne, a partire da “Raccontami una donna”, primo inedito della band, seguito da “Sguardo” e “Devo scegliere” che nella narrazione danno voce alle donne “violate” e all’uomo autore di violenza, fino ad “Aromatica”, brano dedicato alla speranza e alla rinascita della donna.
Importante il contributo dei centri anti-violenza del comune di Brescia, Butterfly – Centro Antiviolenza e case rifugio e dal Centro Antiviolenza Casa delle Donne, grazie ai quali il progetto ha ottenuto il patrocinio della rete Antiviolenza del comune di Brescia e della Provincia di Brescia.
Il progetto, ha preso forma anche grazie ad Anna Frattini, ora Assessora con delega alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale del Comune di Brescia, e ambisce, con il contributo di Centrale del Latte e Fondazione ASM, a condividere con un pubblico sempre maggiore, vero protagonista dello spettacolo, il messaggio necessario a sradicare la violenza nelle sue diverse forme. Il gruppo Trait d’Union, composto da Sara Bondioli (voce), Frank Danesi e Marco Renzi (chitarra elettrica), Gennaro D’Amicis (pianoforte), Gabriele Peli (Batteria), Pierluigi Rolfi (basso), Maurizio Pini e Nadia Veneziani (cori e voci), Alessandra Lancini e Susanna Zanolli (attrici), regia di Susanna Zanolli, celebrerà la donna anche nel mese di marzo, replicando lo spettacolo in due diverse serate ad ingresso libero, venerdi 8 marzo al Teatro Sicomoro di Montirone e sabato 9 marzo presso l’Auditorium San Salvatore di Rodengo Saiano, previa registrazione sulla piattaforma Eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-raccontami-una-donna-798282533547).

Per informazioni, è possibile raggiungere la band sui canali social Instagram e Facebook – Tdunion -, oltre che sul sito internet www.tdu.band

Condividi:

Ultimi Articoli

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE LIVIGNASCA

Resilienti e determinati a reinventarsi e adattarsi, i livignaschi da sempre sfruttano, nel totale rispetto e con la massima cura, il proprio territorio, fonte inesauribile