racCONTA LA MONTAGNA: Davide Rigoni presenta “La gola del diavolo”

La quarta presentazione dell’edizione 2024/2025 di racCONTA LA MONTAGNA si terrà mercoledì 22 Gennaio alle ore 18.00, presso UNIMONT, polo alpino dell’ Università degli Studi di Milano. Come sempre, l’evento sarà accessibile anche tramite la diretta streaming collegandosi qui.

L’autore Davide Rigoni, insieme all’Arch. Claudio Gasparotti, presenterà il romanzo “La gola del diavolo”, pubblicato da Cierre Edizioni.

La gola del diavolo è un romanzo avvincente che intreccia realtà e finzione per raccontare i retroscena della tragedia del Vajont. Nel 1962, mentre la diga incombe sulla popolazione in ansia per scosse e smottamenti, la Sade, consapevole dei rischi, insabbia la verità per completare i collaudi prima della nazionalizzazione. Il brigadiere Tiziano Bortot, uomo schivo e poco incline a prendere iniziative, si ritrova coinvolto in un’indagine sul suicidio di Egisto Zoldan, un operaio deciso a rompere il muro di silenzio. Quando un collega del defunto gli rivela inquietanti dettagli, Bortot dovrà affrontare i propri timori per tentare di svelare i segreti dietro una catastrofe annunciata. Un’opera intensa, ispirata a documenti e testimonianze del processo, che esplora il fragile confine tra verità e potere.

Alla presentazione del libro seguirà un aperitivo-degustazione dedicato alla conoscenza e valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche locali, organizzato in collaborazione con gli sponsor Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter DOP, Consorzio Vini IGT Valcamonica e Associazione Mais Nero Spinoso.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comitato Centenario Disastro del Gleno 1923-2023 in occasione del 101º anniversario del disastro legato alla diga bergamasca.

Condividi:

Ultimi Articoli

A LIVIGNO TORNA LA MILANESIANA

Livigno si prepara ad essere per il quarto anno consecutivo il palcoscenico de La Milanesiana, che quest’anno giunge alla sua 26ª edizione. L’evento, ideato e

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy