Cerca
Close this search box.

Raccolta funghi: accordo tra Pisogne e Marone

I comuni di Marone e Pisogne hanno firmato un accordo comprensoriale per definire il regolamento della raccolta di funghi epigei sui rispettivi territori.

“L’accordo si è reso necessario poichè la Regione Lombardia ha stabilito che la raccolta debba essere gratuita – ha spiegato l’assessore della Comunità Montana Marco Ghitti – ma storicamente i due comuni, soprattutto Pisogne, introitavano somme ingenti dalla vendita dei tiket per i cercatori. L’accordo prevede così la totale gratuità per i residenti, ed il pagamento di 5 Euro giornalieri per chi volesse recarsi nei boschi a cercare funghi; il tiket settimanale avrà un costo di 20 Euro, quello mensile di 40 e lo stagionale di 60 Euro”. I biglietti saranno disponibili negli esercizi commerciali dei comuni, oltre che nei palazzi municipali ed agli sportelli della Comunità Montana a Sale Marasino (altre modalità per il pagamento, sul sito www.cmsebino.bs.it). I proventi dalla vendita verranno introitati direttamente dall’ente sovra comunale, che provvederà poi a finanziare interventi ambientali sia a Pisogne che a Marone.  

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione