C’è anche il Comune di Gazzaniga tra i Comuni lombardi premiati ieri all’Ecoforum Economia Circolare, organizzato da Legambiente Lombardia a Milano. Gazzaniga è stato inserito tra i comuni lombardi premiati per aver raggiunto livelli di eccellenza nella raccolta differenziata. A livello regionale, la raccolta differenziata ha raggiunto il 73,8%, in aumento rispetto all’anno precedente, nonostante oltre 300 comuni non raggiungano ancora l’obiettivo europeo del 65%. La Lombardia è al secondo posto in Italia per l’incremento dei comuni Rifiuti-Free, con una percentuale di aumento del 27%.
“Gazzaniga – commentano il Sindaco Mattia Merelli e l’Assessore all’Ecologia e Ambiente, Alberto Ongaro- con ben l’81,3% di raccolta differenziata e soli 72 kg di rifiuti indifferenziati pro capite per anno si conferma un comune all’avanguardia nella gestione dei rifiuti. Un risultato che quest’anno ci ha permesso di essere premiato come comune riciclone. Infatti, Il criterio adottato per far parte della classifica Comuni Ricicloni 2023 è da ricercare nella frazione indifferenziata, il secco non riciclabile. Hanno accesso alla graduatoria solo i Comuni che, oltre a raggiungere o superare il 65% di raccolta differenziata, hanno conferito una quantità pari o inferiore a 75kg/abitante/anno di rifiuto secco non riciclabile, entrando così a far parte dei Comuni Rifiuti Free.”
“Questo importante riconoscimento conseguito oggi a Milano – prosegue l’assessore Ongaro – è il frutto di un lavoro costante e di una forte sensibilizzazione dei cittadini verso le tematiche ambientali. Aver potenziato la raccolta differenziata e avendo inserito la raccolta puntuale significa non solo tutelare l’ambiente, ma anche risparmiare risorse e migliorare la qualità della vita”.
“Il riconoscimento ottenuto da Legambiente – conclude il Sindaco Merelli – ci spinge a proseguire nel nostro quotidiano impegno per una raccolta differenziata sempre più efficace e per offrire un servizio sempre migliore ai nostri cittadini. Questo premio lo dedichiamo a tutti i gazzanighesi, grazie al loro impegno è stato possibile raggiungere questo prestigioso obiettivo.”