Sabato 25 novembre alle ore 15, presso il Museo della Valle di Zogno, si terrà la presentazione dell’annuario Quaderni Brembani edito dal Centro Storico Culturale “Felice Riceputi”.La sedicesima edizione di Quaderni Brembani è “assai corposa e diversificata”, spiega il professor Tarcisio Bottani, presidente del Centro Storico. “I quasi sessanta testi sono raggruppati in sezioni omogenee, in modo da orientare il lettore nell’ampio contesto dei contributi che spaziano nei campi più diversi”, aggiunge.
Accanto ai testi di ricerca storica e di attualità, ci sono quelli dedicati alle vicende dell’ultima guerra, che ogni anno ci forniscono significative testimonianze. Vanno segnalate in particolare le memorie di don Valentino Ongaro, parroco di Pizzino dalla primavera 1944 e testimone diretto degli attacchi portati dalle truppe nazifasciste alla Valle Taleggio. Seguono una serie di contributi di arricchimento al convegno dello scorso anno dedicato ai Pittori Santacroce, tra i quali l’estratto di una tesi di dottorato recentemente discussa all’École du Louvre di Parigi.
La seconda parte del volume raccoglie racconti, ricordi e poesie in italiano e bergamasco, seguite dal consueto “Scaffale brembano” che propone brevi recensioni di libri e tesi di laurea o di maturità dedicati alla Valle Brembana; vi vengono inoltre elencate le tesi di laurea che hanno partecipato al Bando indetto dal Centro Storico. Chiude l’Annuario la rassegna delle poesie vincitrici o finaliste della settima edizione del San Pellegrino Festival di poesia per e dei bambini.
IL VOLUME N.16
[bt_slider uid=”1509633517-59fb2dedd229e” target=”_blank” width=”0″ crop=”no” thumbnail_width=”800″ thumbnail_height=”600″ show_title=”no” centered=”yes” arrows=”yes” pagination=”bullet” autoplay=”5000″ speed=”600″][bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/COPERTINA Quaderni Brembani 16.jpg” title=”COPERTINA Quaderni Brembani 16.jpg” link=”” parent_tag=”slider”][/bt_slider]