Cerca
Close this search box.

Progetto per giovani della Valle Brembana e Imagna

Il progetto ‘CRESCERE INSIEME IN VALLE’ è un progetto che, nel 2019, è stato selezionato da Impresa Sociali Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.  Per quattro anni, il progetto ha previsto la realizzazione di un’articolata serie di azioni destinate alle fasce d’età comprese tra gli 0 e i 17 anni, sui territori delle Valli Brembana e Imagna.

Il progetto ha visto il realizzarsi di attività di tipo educativo, formativo e consulenziale, che hanno sostenuto ed accompagnato bambini, ragazzi e le loro famiglie, nei difficili anni della pandemia, mantenendo attivi servizi ed interventi preziosi soprattutto in quel periodo, così come oggi.

Ente capofila è la cooperativa sociale AEPER di Bergamo, che coordina una rete di circa 20 partner tra realtà del privato sociale ed enti locali.

La scelta di orientare le azioni del progetto sulla fascia 0-17 anni è stata motivata dalla convinzione che solo un intervento complessivo, che tracciasse sguardi trasversali, potesse generare un impatto significativo sul cambiamento culturale nel contesto montano, incidendo al contempo sul fenomeno delle povertà̀ educative, sia negli adulti che nei minori, facendo emergere aspetti di valore e risorsa nel vivere il proprio territorio.

Le azioni previste dal progetto si sono differenziate, ponendosi l’obiettivo di coinvolgere beneficiari che, per età e fase della vita, esprimessero bisogni specifici: spazi di tipo aggregativo, di incontro, di sperimentazione educativa; formazione per i ragazzi e per gli adulti; laboratori ricreativi ed espressivi; presidi educativi dell’aggregazione informale.

 

Condividi:

Ultimi Articoli

Neuropsichiatria: nominato il nuovo direttore

La dottoressa Michelina Inverno è il nuovo direttore della Struttura complessa di “Neuropsichiatria infanzia e adolescenza”: è stata nominata dal direttore generale Monica Fumagalli dopo