Cerca
Close this search box.

“PROGETTO LUCIA”, A GANDINO IL RICORDO DIVENTA SOLIDARIETA

Sabato 24 marzo alle 20.00 è in programma all’Oratorio di Gandino la cena di beneficenza per il “Progetto Lucia”. Ricorda, a cinque anni dalla prematura scomparsa Lucia Mantovanelli, mamma e volontaria locale, morta a soli 48 anni ed esempio di voglia di vivere nonostante le difficoltà di una malattia rivelatasi inesorabile.

Con il “Progetto Lucia” l’Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova – ONLUS, vuole coinvolgere le scuole in quanto luoghi di formazione e crescita personale per divulgare la cultura delle Cure Palliative e sensibilizzare la cittadinanza al tema. La proposta al centro del progetto verte su giornate di approfondimento per affrontare la tematica della qualità della vita, delle cure palliative, della morte e del lutto. Gli incontri sono pensati con diverse attività, che comprendono l’utilizzo di video, musica e giochi di conoscenza oltre che a momenti di riflessione personale e di condivisione in gruppo. Il “Progetto Lucia” intende portare le studentesse e gli studenti a vivere un’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona e della collettività. Tutto questo è stato possibile perché Lucia è stata un’utente dell’UCP domiciliare della Fondazione I.P.S. Card. Gusmini di Vertova ed ha condiviso con essi i suoi ultimi mesi di vita. Lucia con la sua malattia ha dato testimonianza di come accogliere le fatiche possa aiutarci a vivere la vita con amorevolezza e serenità d’animo. Grazie alla generosità di chi vorrà partecipare, il progetto verrà portato in diverse scuole.

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione