Progetto “La scuola all’opera” per i ragazzi di “Endine Rova”

Donizetti nacque a Bergamo nel 1797. Grazie al compositore e insegnante Giovanni Simone Mayr ricevette delle lezioni di musica gratuite all’interno della scuola ad oggi denominata “Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti”, l’attuale Conservatorio di Bergamo . Sin da subito emerse il suo talento per la musica grazie anche al sostegno ricevuto dal suo maestro che gli permise da un lato di lavorare a Venezia avviando così la sua carriera come compositore,  dall’altro collaborando nei teatri italiani come Milano, Roma e Napoli che in quelli esteri come Parigi e Vienna. Morì nel 1848 all’età di 51 anni.

Il giorno 28 Novembre, gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria di “Endine Rova”, insieme alle tre insegnanti Bruna Biolghini e alle Dott.sse Valentina Baldassarre e Isabella Cambianica, andranno ad assistere presso il Teatro Sociale di Bergamo, l’opera “Il Tormentone” tratta dalla farsa Che originali! di Simone Mayr.

Tale composizione presenta una nuova drammaturgia preparata da Lorenzo Giossi, dagli allievi del Laboratorio sulla vocalità donizettiana, dall’attore Simone Baldassarri, dall’Ensemble dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala ed infine dal pianista Samuele Pala.

I ragazzi, in vista dell’evento, hanno realizzato manualmente degli strumenti musicali personalizzati partendo dai violini per poi passare al pianoforte, la batteria e tanti altri ancora… Il tutto per poter accedere al mondo di Don Febeo e fingersi di essere veri e propri musicisti, amanti della musica. Al termine dello spettacolo i bambini dovranno cantare alcune strofe in coro simulando di suonare il proprio congegno musicale.

V.B.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli