“Profumi di Collina”: torna il 22 maggio la camminata enogastronomica

Domenica 22 maggio la Collina dell’Alto Sebino ospiterà la decima edizione di “Profumi di Collina”, la camminata enogastronomica organizzata da Proloco La Collina.

Il percorso comincerà e terminerà a Solto Collina, raggiungendo in totale una lunghezza di 14 chilometri. Fondamentali le soste in cui sarà frazionato il tragitto, che comporranno un vero e proprio pranzo, in cui gli escursionisti potranno assaporare i vari prodotti locali.
Il primo stop previsto sarà presso la frazione di Esmate, dove in via santa Lucia sarà posizionato uno stand per la degustazione di tisane prodotte dall’azienda agricola “L’asino del lago” di Solto Collina e per l’assaggio di miele dell’Apicoltura Morandini di Fonteno.
Alle ore 11 la sosta sarà alla Chiesetta di San Defendente, dove si servirà l’antipasto: salame, coppa e pancetta di produzione locale, abbinati a bocconcini del lago.
La terza tappa sarà all’oratorio di Riva di Solto, dove i podisti potranno degustare dalle ore 12 il primo piatto, ovvero una pasta proposta con condimenti a tre sapori differenti. Il campo sportivo di Fonteno sarà invece attrezzato per la quarta fermata. Dalle ore 13:30 sarà servito il secondo: straccetti di carne “De Fontè” con polenta oppure formaggella e stracchino del Monte di Bronzone.
Intorno alle ore 15 la camminata giungerà all’Oratorio di San Giovanni Bosco di Solto Collina, dove il pranzo itinerante terminerà con frutta di stagione e il dolce di Solforino. Inoltre qui ai bambini sarà offerta la possibilità di cavalcare gli asini, a cura dell’Azienda Agricola “L’asino del lago” di Solto Collina e Iseo.
La partecipazione al circuito è offerta a tutti, ma sconsigliata ai bambini di età inferiore ai 5 anni; chi non riuscisse a sostenere tutti i 14 chilometri potrà usufruire dei servizio di Bus Navetta dalle ore 13:30, dalla 3° alla 4° tappa e dalla 4° alla 5° sosta.
Le modalità di iscrizione e le istruzioni per la camminata sono disponibili presso la sede dell’organizzatrice Proloco, in via G.B. Pozzi, 6, a Solto Collina.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

A Rota Imagna 100 bambini ucraini

Dal 20 marzo, Rota d’Imagna, paesino di 900 anime delle valli bergamasche, ospita 100 bambini ucraini. Sono tutti orfani che, forunatamente, sono riusciti a lasciare