Cerca
Close this search box.
hotel

Profughi a S.Simone, sono 115 su 130 abitanti Raccolte 98 firme contro l’accoglienza


Si è conclusa in questi giorni la raccolta firme partita a seguito dell’incontro pubblico svoltosi a Valleve nei primi giorni di giugno relativo ai flussi di migranti pervenuti a San Simone. 98 le firme raccolte. Nella lettera, che sarà spedita alla Prefettura di Bergamo, alla Provincia e alla Regione Lombardia, si evince poi in particolare la preoccupazione dei residenti e dei villeggianti per il numero troppo elevato di profughi rispetto alla popolazione.

Attualmente dovrebbero essere presenti circa 110 – 115 profughi su una popolazione di 130 residenti. “Dal punto di vista dei migranti essere a San Simone – scrivono i residenti -, incantevole scorcio di montagna, ma isolato dalla comunità e dai servizi, non da modo di integrarsi con la popolazione. Pertanto con questa lettera vogliamo evidenziare alcuni aspetti critici della scelta di far confluire i migranti a San Simone”.

La preoccupazione è tanta. “Il numero delle persone ospitate è sproporzionato rispetto alla popolazione residente (115 migranti – 130 residenti) – prosegue la lettera -. Oltre che il fatto di essere isolati dai servizi e dalla comunità, pertanto diventa anche difficoltoso per loro integrarsi. Il turismo della zona è fortemente compromesso – ammettono -, ci si chiede se la  stazione sciistica di San Simone l’inverno prossimo aprirà.


 

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione