hotel

Profughi a S.Simone, sono 115 su 130 abitanti Raccolte 98 firme contro l’accoglienza


Si è conclusa in questi giorni la raccolta firme partita a seguito dell’incontro pubblico svoltosi a Valleve nei primi giorni di giugno relativo ai flussi di migranti pervenuti a San Simone. 98 le firme raccolte. Nella lettera, che sarà spedita alla Prefettura di Bergamo, alla Provincia e alla Regione Lombardia, si evince poi in particolare la preoccupazione dei residenti e dei villeggianti per il numero troppo elevato di profughi rispetto alla popolazione.

Attualmente dovrebbero essere presenti circa 110 – 115 profughi su una popolazione di 130 residenti. “Dal punto di vista dei migranti essere a San Simone – scrivono i residenti -, incantevole scorcio di montagna, ma isolato dalla comunità e dai servizi, non da modo di integrarsi con la popolazione. Pertanto con questa lettera vogliamo evidenziare alcuni aspetti critici della scelta di far confluire i migranti a San Simone”.

La preoccupazione è tanta. “Il numero delle persone ospitate è sproporzionato rispetto alla popolazione residente (115 migranti – 130 residenti) – prosegue la lettera -. Oltre che il fatto di essere isolati dai servizi e dalla comunità, pertanto diventa anche difficoltoso per loro integrarsi. Il turismo della zona è fortemente compromesso – ammettono -, ci si chiede se la  stazione sciistica di San Simone l’inverno prossimo aprirà.


 

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy