Si terrà mercoledì 18 ottobre 2023 dalle 9.30 alle 13.00 nella Sala del Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo (Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni – via Petrarca 10, Bergamo) il convegno “Produrre valore sociale: industria e cooperative sociali alleate per un inserimento lavorativo che premia il lavoro”.
L’evento, promosso da Confcooperative Bergamo a vent’anni dall’approvazione della “Legge Biagi”, punterà i riflettori su una norma lungimirante che ha consentito di ampliare la convergenza tra tessuto produttivo ed economia sociale.
Saranno presenti il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, e importanti esponenti delle istituzioni e dell’economia locale.
A partire dal significativo successo che la collaborazione tra cooperative di inserimento lavorativo e imprese ha avuto nella provincia di Bergamo, il convegno si propone di lanciare nuove sfide che leghino politiche industriali a obiettivi di sostenibilità e politiche del lavoro a politiche sociali.
Nel corso della mattinata, saranno presentati i risultati dello studio “Il valore creato dall’inserimento lavorativo per i budget pubblici”, contenente i dati relativi alle ricadute economiche e sociali, e un documento redatto da Confcooperative Bergamo con concrete proposte di innovazione.