Primo maggio 2024 a Bergamo

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

In un momento storico attraversato da crisi ambientali, sociali e da guerre feroci, CGIL, CISL e UIL dedicano la giornata del Primo maggio 2024 a un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale, da costruire insieme.

La Festa dei Lavoratori sarà celebrata da una prospettiva europea anche a Bergamo, dove i tre sindacati confederali, insieme a tante lavoratrici e a tanti lavoratori, torneranno in corteo per le vie del centro città e confluiranno in Piazza Vittorio Veneto per la tradizionale manifestazione: tenendo bene in mente le sfide, le difficoltà e le vertenze aperte nei luoghi di lavoro del territorio provinciale, si getterà uno sguardo più ampio, per ricordare il sogno di un’Europa unita iniziato in uno dei momenti più bui del vecchio continente, a Ventotene, dove Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, insieme ad altri, al confino e nel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, sono stati capaci di immaginare un futuro di unità e libertà, pace e progresso. Ancora oggi il Manifesto di Ventotene è considerato un testo fondante dell’Unione Europea. Successivamente, Konrad Adenauer, Robert Schuman e Alcide De Gasperi avrebbero tracciato i primi importanti passi concreti dell’Europa Unita con l’obiettivo fondamentale di costruire e garantire la pace attraverso la cooperazione internazionale e il metodo democratico.

Questa mattina i segretari generali confederali provinciali Marco Toscano della CGIL e Francesco Corna della CISL e il coordinatore confederale territoriale della UIL Pasquale Papaianni hanno presentato alla stampa il programma della mattina di mercoledì (foto).

Il ritrovo sarà in piazzale Marconi (stazione di Bergamo) alle ore 9.30. La partenza del corteo è in programma per le ore 10.00. Alle 11.30, dal palco di piazza Vittorio Veneto, sono previsti diversi interventi: prenderanno la parola delegati sindacali di vertenze aperte sul territorio. Per conto di CGIL, CISL e UIL, il comizio conclusivo sarà affidato a Ugo Duci, segretario generale di CISL Lombardia.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy