Nell’ultima settimana si sono svolti tre servizi interforze ad “Alto Impatto”, finalizzati al potenziamento delle attività di prevenzione e contrasto alla criminalità.
Le operazioni si sono concentrate su diversi quartieri della città, tra cui la stazione ferroviaria e zone oggetto di esposti da parte dei cittadini, nonché sul territorio di Desenzano del Garda in provincia.
Il modulo operativo ad “Alto Impatto” prevede un controllo sistematico e mirato di persone, veicoli, esercizi commerciali e strutture ricettive, con particolare attenzione alle aree che registrano situazioni di degrado anche giovanile. Tali contesti, infatti, possono favorire comportamenti illegali, come lo spaccio di stupefacenti e l’abuso di alcol, che generano allarme sociale e peggiorano la percezione della sicurezza.
Le operazioni, coordinate dalla Questura, sono state condotte da equipaggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, con il supporto di unità cinofile della Questura di Milano, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Brescia.
Per i servizi di specifica competenza, sono stati altresì disimpegnati equipaggi della Squadra di Polizia Amministrativa della Questura ed equipaggi del Nucleo Ispettorato Lavoro dell’Arma dei Carabinieri.
Sono state:
Identificate complessivamente 650 persone;
Accertate 28 violazioni al Codice della Strada;
Denunciate 8 persone per reati relativi alla detenzione di stupefacenti a fini di spaccio e soggiorno irregolare sul territorio nazionale;
Controllati 153 veicoli e 15 esercizi commerciali.
Nei confronti di un bar di Desenzano del Garda, a seguito di un controllo da parte del N.I.L dell’Arma dei Carabinieri, è stata disposta la sospensione immediata dell’attività imprenditoriale per violazioni in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, con la contestazione di sanzioni pecuniarie di circa € 20.000.
Le attività ad “Alto Impatto” proseguiranno nelle prossime settimane, con la programmazione di nuovi servizi interforze in varie zone del capoluogo e della provincia.