Cerca
Close this search box.
Presolana Race 23: il primo nome nell'albo d'oro è quello di Davide Foccoli

Presolana Race 23: il primo nome nell’albo d’oro è quello di Davide Foccoli

È quello di Davide Foccoli il primo nome nell’albo d’oro della seconda edizione della Presolana Race, la gara MTB organizzata dal Gruppo Sportivo Marinelli in collaborazione con Promoserio e che ha richiamato a Rovetta e sui sentieri della Conca della Presolana oltre 250 biker.

Il portacolori della Olympia Factory Team, al termine di una gara in cui ha dominato dal primo all’ultimo secondo, ha preceduto di poco più di cinque minuti il bresciano Roberto Baccanelli (Team Todesco) che nello sprint ha superato il valdostano Alessandro Saravalle (Silmax X-Bionic Racing Team ADS).

Un exploit, quello sui sentieri dell’Alta ValSeriana che rende perfetto il weekend del biker bresciano, nonostante il meteo avverso dei giorni precedenti abbia messo a dura prova la tenuta dei sentieri, palcoscenico di gara.

Il vincitore ha attaccato sin dalla prima asperità anche perché il percorso disegnato da Marzio Deho (che ha concluso la prova all’ottavo posto assoluto) prevedeva le maggiori difficoltà altimetriche nei primi 23 km, con la scalata al Blum, alla Presolana e al Vareno.

Doppia soddisfazione per il direttore tecnico della gara Deho che vede sul podio di giornata anche Claudia Peretti, vincitrice della categoria Open femminile, con il tempo di 3h00min27sec, con poco più di 19 minuti di stacco dalla seconda donna Open Giulia Alberti.

«Davide Foccoli, classe 2001 è uno degli under 23 più promettenti che abbiamo in Italia – dichiara Marzio Deho – Grandissimo scalatore, è arrivato al finale di stagione in una grandissima condizione con risultati di primo piano nelle ultime gare e oggi in questa giornata di Presolana Race ha dimostrato tutte le sue qualità. Sicuramente lo vedremo ad alti livelli anche nei prossimi anni».

Anche Claudia Peretti, campionessa italiana Marathon 2022, ha condotto una gara senza troppi problemi, mantenendo il suo ritmo e dimostrando la grande tecnica soprattutto nei passaggi in discesa. Prosegue Deho «Dopo che ha dominato tutta la stagione nel 2022, quest’anno ha avuto un po’ di problemi fisici al ginocchio e non è mai andata ai sui livelli ma sicuramente è il presente e il futuro della Marathon Bike in Italia».

Al via come sempre tanti amatori, molti dei quali assidui frequentatori del circuito Coppa Lombardia di cui la Presolana Race rappresentava la penultima tappa di stagione. Le vittorie di categorie sono andate appannaggio di: Christian Morbis (Polisportiva Comunale Ghisalbese, categoria junior), Mattia Zunino (Team Spacebikes, categoria ELMT), Roberto Baccanelli (team Todesco, categoria M1), Stefano Bonacina (Wet Life Velolario, categoria M2), Giorgio Radaelli (Lissone MTB ASD, categoria M3), Giorgio Musante (Team Spacebikes, categoria M4), Matteo Mucci (Team Como Bike, categoria M5), Marzio Deho (Olympia Factory Team, categoria M6), Claudio Zanoletti (Lissone MTB ADS, categoria M7), Claudio Meloni (Cicli Peracchi Sovere ASD, categoria M8) e Lidia Moioli (Mysticfreeride ASD, Woman 1), Alla Kuznietsova (Team RCR, Woman 3), Maryann Huckvale (Bicitime Racing Team, Woman 5), Letizia Ruggeri (Salvibikestore Isolmant, Woman 6).

Entusiasta il commento di Claudio Martinelli (numero uno del Gs Marinelli) e di Maurizio Forchini (presidente di Promoserio), che hanno avuto con loro sul palco Mauro Marinoni e Marco Migliorati, Sindaco e Ass. al Turismo di Rovetta, Giuliano Covelli Sindaco di Songavazzo, Lorenzo Aresi consigliere CDA di Promoserio con delega allo Sport.

«Il mio primo ringraziamento va agli atleti che ci hanno dato fiducia e al meteo che ci ha permesso di concludere la seconda edizione di questa gara in modo eccezionale», esordisce Martinelli. «Volevamo che fosse una bella giornata per loro, su un percorso divertente, paesaggistico e completo. Spero si siano divertiti e ci diano fiducia per la terza edizione. Una bella festa dello sport che arriva a coronare un anno importante per il nostro gruppo sportivo che festeggia i 70 anni di attività».

Spetta a Maurizio Forchini ringraziare tutti i volontari e le associazioni coinvolte, indispensabili alla riuscita di una gara di questo livello.

«Per il secondo anno tagliamo il traguardo di una manifestazione che porta il vero sport sull’Altopiano e si conferma un momento di valorizzazione importante per il turismo della Valle. La seconda edizione di questa gara è il frutto di un lavoro di mesi che ha coinvolto associazioni, enti comunali e istituzioni. Speriamo di incontrare gli atleti e anche gli appassionati di bicicletta frequentare questi percorsi ai piedi della Presolana anche nei prossimi mesi».

Condividi:

Ultimi Articoli