Presidio CGIL domani in via Tasso a Bergamo per dire no al DDL Sicurezza

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

“Così si mette in discussione il diritto alla partecipazione democratica del Paese e si puniscono le lotte sociali, invece di affrontare i problemi”: è il giudizio che la CGIL dà del Ddl Sicurezza, già approvato alla Camera e a breve in discussione al Senato.
Domani, mercoledì 25 settembre, davanti a molte Prefetture d’Italia, compresa quella di Bergamo, si svolgeranno presidi di protesta contro i contenuti del disegno di legge. L’appuntamento è in via Tasso alle ore 17.00.

Alla protesta della CGIL a Bergamo hanno aderito, fino a questo momento: Libera, Anpi, Auser, Sunia, Federconsumatori, Partito Democratico provinciale, Alleanza Verdi e Sinistra, Rifondazione Comunista Bergamo.

“Il governo reprime con durezza le lotte sociali, inasprisce le pene per i manifestanti, e contemporaneamente decide di abolire, con le riforme Nordio, reati contro la pubblica amministrazione, che spesso sono spie delle infiltrazioni della criminalità organizzata” ha commentato questa mattina Marco Toscano, segretario generale della CGIL di Bergamo. “Si colpiscono comportamenti che nascono in ambienti di povertà e di marginalità e che, invece, avrebbero bisogno di una più forte presenza dei servizi sociali e di reti di sostegno. È evidente come la sicurezza sia, per questo esecutivo, da declinare solo come azione repressiva dei conflitti sociali e come politica punitiva. Si limiteranno, nei fatti, anche l’iniziativa e le mobilitazioni sindacali per difendere posti di lavoro e contrastare le crisi aziendali. Così si danno risposte penali a problemi che sono soprattutto sociali” conclude Toscano.

Oltre che di fronte alle Prefetture di diverse città, a livello nazionale domani si svolgerà una manifestazione anche davanti al Senato.

notizia CGIL Bergamo

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

La biblioteca della Biodiversità

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp | Telegram (Adnkronos) – Avviato il progetto della prima "Biblioteca della biodiversità"

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy