Il concorso per la creazione del logo turistico di Parre lanciato dal Comune di Parre insieme a PromoSerio si è concluso questa sera, presso il Municipio di Parre, con la premiazione del vincitore e la presentazione del logo selezionato che sarà utilizzato in modo integrato per le comunicazioni turistiche del paese.
Il progetto grafico scelto è quello dell’Agenzia Lino Olmo Studio di Onore in quanto identifica in modo completo l’immagine del territorio di Parre, restituendo a pieno le sue ricchezze e potenzialità a livello turistico-culturale, tutte da scoprire.
Questa prima e importante azione rappresenta “Il primo passo delle nuove attività di valorizzazione e sviluppo turistico di Parre che intendiamo portare avanti con Promoserio e con la Pro Loco” ha esordito Omar Rodigari, vicesindaco di Parre. Una progettualità all’insegna della condivisione che anche Maurizio Forchini – presidente di Promoserio ha tenuto a sottolineare: “Una forte collaborazione con il Comune di Parre e con la Pro Loco con i quali stiamo portando avanti un progetto che ci vede coinvolti nella gestione dell’ufficio turistico e nell’individuazione di nuove strategie di valorizzazione territoriale”.
Il logo rappresenta al meglio le specificità e le peculiarità di Parre, che conserva un patrimonio gastronomico, folkloristico, culturale e naturalistico da valorizzare e promuovere all’interno del più ampio contesto della destinazione turistica ValSeriana e Val di Scalve.
In particolar modo, il logo esprime, attraverso linee e differenze cromatiche, i tre temi cardine di Parre.
Il paesaggio naturalistico di Parre è rappresentato dai colori verde e azzurro che colorano i prati del monte Trevasco, reso graficamente stilizzato; l’offerta gastronomica locale viene invece raffigurata dallo scarpinòcc de Par, specialità di Parre per eccellenza e simbolo della storia culinaria del paese e degli abitanti di Parre. Infine, il patrimonio archeologico e storico viene espresso tramite la raffigurazione un riferimento al logo dell’Antiquarium e del Parco Archeologico Parra degli Oppidum, un importante sito archeologico che testimonia la presenza degli Orobi sin dall’XI secolo a.C. e fino all’età tardo romana.
Al momento della premiazione l’Agenzia Lo Studio di Onore ha ringraziato l’Amministrazione Comunale e Promoserio “per avere utilizzato la modalità del concorso di idee, dare un’occasione a tutti dimostra una certa sensibilità nei confronti della creatività, la consapevolezza che il nostro logo è stato scelto tra tante altre proposte diverse ci rende ancor più orgogliosi ed è sicuramente un valore aggiunto”.
Il logo dell’Agenzia Lino Olmo Studio è stato scelto tra numerose proposte pervenute e ritenute dalla commissione giudicante di grande valore per aver restituito in modo originale e personale il meglio che Parre può offrire a turisti e visitatori. Un ringraziamento va quindi a tutti i partecipanti e alla dott.ssa Federica Burini e al dott. Roberto Peretta, professori universitari, che hanno accettato l’invito di Promoserio di far parte della commissione tecnica.