Il Bacino di Pesca 10 Vallecamonica ha indetto un incontro pubblico , aperto a tutti i pescatori dove sono stati presentati il resoconto delle attività 2023, il “Prontuario e Regole” per la stagione 2024 e le novità e progettualità per il 2024
Ecco alcuni numeri: che hanno caratterizzato l’attività
486 chilometri di acque concessionate
13.605 uscite di pesca totali, con un aumento del 75% di uscite rispetto al 2022
1.000 Libretti segnapesci rilasciati
1.000 permessi giornalieri rilasciati, con un aumento dell’86% rispetto al 2022
Oltre 50 gare e manifestazioni organizzate
3.140 ore di di vigilanza effettuate da ATS e dalle Guardie Ittiche GIV
Conseguente aumento delle catture nel 2023
Trota Marmorata: 247 catture
Ibrido T. Marmorata: 1.088 catture
Trota Fario: 22.142 catture
Temolo: 578 catture
Le immissioni ittiche concordate con Regione Lombardia nel 2023 hanno riguardato le Trote Fario pronta pesca, con semine per oltre 15 quintali, immesse nei campi gara fissi.
Il programma di sostegno per la Trota Fario nel fiume Oglio e nei torrenti laterali ha inoltre riguardato la posa di uova in scatola Vibert e, per il terzo anno consecutivo, si è continuato con il programma di incremento del Temolo e della Trota Marmorata, con immissioni di avannotti e trotelle in parte prodotte dagli incubatoi ittici di Valle convenzionati ubicati a Corteno Golgi e Vezza d’Oglio. Altre semine concordate con Regione Lombardia sono state programmate e attuate con il contributo proveniente dagli obblighi ittiogenici dei derivatori, con immissioni di altre trotelle e temoli.
Venerdì 9 febbraio a Breno, invece, si è tenuta l’assemblea pubblica dedicata alla nuova stagione di pesca 2024 e alle progettualità, oltre che al resoconto della stagione scorsa.
Ecco i principali punti emersi: 👇
- Non cambiano le modalità di rilascio del libretto segna catture annuale e dei permessi di pesca giornalieri.
- Per poter esercitare la pesca nel Bacino di pesca 10 è necessario essere iscritti ad una delle quattro associazioni qualificate aderenti all’ATS.
- Le tariffe relative ai costi dei libretti segna pesci annuali per l’anno 2024 restano invariate.
- I costi dei permessi giornalieri sono stati uniformati a € 15 sia i permessi giornalieri con catture che prendi e rilascia – No Kill.
- Entrambe le acque dei Comuni di Corteno Golgi e Comune di Borno (Lago di Lova), passano da questa nuova stagione in Concessione all’ATS Bacino di pesca 10 Vallecamonica.
- Una novità riguarda la possibilità di pesca ai possessori di libretto segna pesci annuale anche nel fiume Ogliolo in territorio del Comune di Corteno Golgi.
- Restano per Corteno Golgi le possibilità di pesca con acquisto di permessi giornalieri sia no Kill che con catture in varie Zone.
- Per la Pesca nel lago di Lova (Comune di Borno) sarà possibile l’acquisto del permesso di pesca giornaliero sia no Kill che con catture.
- Tratto di pesca invernale: nelle modalità di accesso e tempi, resta confermato anche per la stagione 2024.
- Nel 2024 verrà dato il via al progetto di sistemazione dell’impianto ittiogenico e delle vasche in località Fontanacce a Vezza d’Oglio, che riguarderà sia le trote che i Temoli. Al via anche il progetto temolo pinna blu con l’inserimento in impianto di riproduttori.
- Previsti lavori per la realizzazione di due aree attrezzate dedicate alle possibilità di pesca anche per i disabili, in Comune di Sellero e Comune di Darfo Boario Terme.
• Dalla stagione 2024 verrà installata una Webcam che potrà essere vista e consultata direttamente sul sito internet dell’ATS Bacino di pesca 10 Vallecamonica