(nella foto con gli assessori regionali claudia TERZI e Barbara MAZZALI, i consiglieri DIEGO INVERNICI e ALBERTO MZZOLENI)
La Regione crede allo sviluppo turistico pianificato per l’ alto Sebino e si affianca ad un soggetto privato per l’avvio di un’operazione che dovrebbe rilanciare il comune di Costa Volpino nella sfera dei comuni che, in questi ultimi anni, hanno potuto godere di un non indifferente crescita del comparto che fa dell’acqua e dell’ambiente la sua forza. A salutare la presentazione del progetto “Baia delle rose” si sono presentati in riva al lago l’Assessore Claudia Maria Terzi con delega alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Barbara Mazzali che ha come responsabilità il Turismo Regionale, acccompagnate dal bergamasco Alberto Mazzoleni e dal consigliere camuno Diego Invernici.
Il progetto di sviluppo turistico coordinato dall’ Amministrazione è stato presentato presso l’auditorium di Via Nazionale e spiegato nel suo sviluppo tecnico ed economico,. Per quello specificatamente tecnico ed urbanistico la Società Costa Planet srl ottrerrà la gestione dell’attuale area conosciuta come Bar delle Rose per un periodo di 37 anni in cambio della realizzazione di 4 campi di padel, una piscina, un ristorante, un chiosco, un palco per gli spettacoli che inizieranno già a fine giugno, con un investimento di 4,5 milioni di euro. Questi interventi inzieranno nel corso del prossimo mese di giugno e da qui a tre anni cambieranno il volto di Costa Volpino e forniranno al Sebino un motiovo in più per racogliere l’apprezzamento del turista. Per conto suo la Regione Lombardia interverrà con 2,5 milioni di euro che il comune di Costa Volpino utilizzerà per diversi interventi.
Ovviamente si respirava aria di euforia cominciando dagli assessori Claudia Terzi che ha affermato ” Questo è un intervento che si realizza su Costa Volpino., ma che renderà beneficio a tutta la sponda del Lago. Un lago su cui anche la regione investe tanto perchè siamo convinti che il patrimonio lacuale possa svolgere un ruolo importante per l’economia locale”
Danilo Zendra, l’imprenditore locale che rappresenta la Società che gestirà il progetto ha affermato” che oltre all’aspetto imprenditoriale c’è un aspetto ambientale e si è detto convinto che se tuttile parti che collasborano alla realizzazione del progetto, i risultati non tarderanno a presentarsi.
Finiti gli interventi i presenti si sono spostati presso la “Baia delle Rose” la struttura situata in Via Nazionale che offre appartamenti moderni per utilizzo turistico. E’ seguita la benedizione, il taglio del nastro e un brindisi augurale, ma la parte più piacevole è stato l’impossessarsi di una bicicletta tra quelle che saranno a disposizione di quanti sceglieranno Costa Volpino per un perido di vacanze e hanno potuto percorrere un tratto delle vie ciclopedonali che si sviluppano lungo il percorso dell’Oglio e della sponda nord, appunto
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.