Poste San Marino è lieta di annunciare l’emissione di una moneta commemorativa da 2 euro in occasione del Giubileo Anno Santo 2025, evento di straordinaria rilevanza che invita alla riflessione sulla speranza, la fede e la fraternità universale.
Questa moneta, coniata in una tiratura di 56.000 esemplari in fior di conio, non è soltanto un oggetto da collezione, ma rappresenta un simbolo tangibile di un cammino spirituale condiviso a livello globale, incoraggiando tutti i “Pellegrini di Speranza” a ritrovare la fiducia nel futuro.
Il design, ideato dall’artista Gabriele Di Maulo, cattura con delicatezza e forza l’essenza della speranza e della rinascita. La rappresentazione mostra una donna, simbolo di forza e coraggio, con un’ancora, emblema di stabilità nell’incertezza, mentre accompagna per mano un bambino, rappresentazione di una nuova umanità che si rigenera e rinasce attraverso la fede.
Il Giubileo 2025, cuore spirituale dell’iniziativa, invita a riscoprire questi valori, in un momento storico complesso, chiede a tutti di superare le difficoltà guardando insieme verso un futuro migliore. La figura della donna, con il suo gesto accogliente e il bambino, che rappresenta tutte le generazioni a venire, rendono la moneta un potente simbolo di rinnovamento e fiducia condivisa.
“Siamo orgogliosi di offrire a tutti l’opportunità di possedere un segno di questa straordinaria celebrazione di fede, che rappresenta un richiamo universale a ritrovare la speranza, la fraternità e la pace,” ha dichiarato il Direttore Generale di Poste San Marino, Gian Luca Amici.
La moneta sarà disponibile a partire da giovedì 27 marzo 2025 presso lo Shop di Poste San Marino sito in Piazzetta Garibaldi 5, San Marino Città, e sul sito www.poste.sm.
L’emissione, avrà le seguenti caratteristiche:
Valore: 2,00 €
Composizione: parte esterna in rame-nichel;
parte interna a tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone
Peso: 8,50 g
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm