Poste San Marino festeggia l’Unione Postale Universale (UPU) con un francobollo da euro 1,30 che verrà emesso il 9 ottobre 2024 in 20.000 esemplari.
Il bozzetto, realizzato da Elisa Quadri, raffigura a sinistra un piccione viaggiatore con una lettera nel becco, a destra un globo bianco che rappresenta il mondo e l’universalità del servizio e in basso al centro un corno postale, su uno sfondo colorato ispirato ai colori del logo dell’anniversario. Il francobollo si presenta in minifogli da quattro francobolli e la stampa è in offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing.
San Marino ha aderito nel 1915 all’UPU, una delle prime organizzazioni internazionali a promuovere la cooperazione e l’integrazione tra i Paesi.
Con i suoi 192 Stati membri, l’UPU aiuta a garantire una rete di prodotti e servizi accessibili a tutti a livello globale, svolge un ruolo consultivo, di mediazione e di collegamento e stabilisce le regole per gli scambi internazionali.
La Giornata Mondiale della Posta si celebra ogni anno il 9 ottobre proprio per celebrare l’anniversario della creazione dell’UPU.
‘Soggiorni Stellati’, il progetto per il turismo sostenibile scommette sulla Generazione Z
Entra nella fase attuativa ‘Soggiorni Stellati’, il progetto di innovazione e sostenibilità turistica capitanato dal Consorzio Turistico Media Valtellina che ha l’obiettivo di promuovere una