Muffa, moquette deteriorata, infiltrazioni, accesso disabili fuori uso e ambienti insalubri: è la situazione rilevata dalla SLC CGIL di Bergamo nell’Ufficio Postale di Pradalunga (BG), in via San Martino 18. A denunciarla è il funzionario sindacale Alessandro Esposito, che ha effettuato un sopralluogo e inviato una segnalazione alle autorità competenti e a Poste Italiane.
“La moquette è annerita e rigonfia, mai sanificata. Ci sono muffa e infiltrazioni, escrementi di volatili nel bagno, insetti. Il tutto in ambienti frequentati quotidianamente da lavoratori e utenti”, spiega Esposito.
Tra le criticità: la pedana per disabili è guasta da mesi, la parte inferiore del tetto presenta distacchi d’intonaco, l’ingresso resta costantemente aperto causando disagio termico, l’archivio è raggiungibile solo tramite una scala interna in pessime condizioni.
Una struttura del genere, in queste condizioni, non è nemmeno idonea a ospitare un postamat, servizio fondamentale per la comunità locale.
“La situazione è intollerabile e viola i più basilari standard di sicurezza e igiene. Non è accettabile che nel 2025 si possa lavorare in queste condizioni”.
La SLC CGIL chiede un intervento urgente e, soprattutto, il trasferimento dell’ufficio in una sede più adeguata, sicura e rispettosa della dignità di lavoratori e cittadinanza.