Cerca
Close this search box.
Municipio Ponteranica 7 Copia

Ponteranica, a bilancio per le scuole quasi mezzo milione di investimenti

Il Piano di diritto allo studio e delle Politiche giovanili del comune di Ponteranica prevede per l’anno scolastico 2017/2018 uno stanziamento complessivo di circa 495 mila euro. Più nello specifico, le risorse messe a bilancio saranno così (approssimativamente) ripartite: 84 mila euro per la scuola dell’infanzia; 43 mila euro per l’Istituto comprensivo «Lanfranchi»; 125 mila per i servizi scolastici (trasporto, assegni di studio, contributi); 230 mila euro per interventi destinati alle pari opportunità; 12 mila euro per servizi e progetti mirati sul territorio.

Tra le novità più significative contenute all’interno del documento redatto dall’Assessorato alle Politiche Educative ed Istruzione, per studenti e famiglie, figurano la riduzione della tariffa per la mensa scolastica, il potenziamento del servizio «aggiungi un posto a tavola», incontri formativi sull’educazione alimentare tenuti da figure professionali qualificate. A partire da quest’anno, la tariffa per la mensa scolastica già uniformata lo scorso anno tra alunni residenti e non, vedrà una sensibile riduzione da 4 euro e 80 centesimi a 4 euro e 64 centesimi. «Un gesto di attenzione – sottolinea l’assessore delegato Susanna Pini –, per favorire l’accesso alla mensa senza gravare sui bilanci familiari».

Il piano prevede poi l’introduzione di incontri informativi e formativi sull’educazione alimentare. Gli incontri, nati dalla volontà di contrastare lo spreco alimentare, saranno organizzati durante l’orario delle lezioni per gli studenti, mentre altri appuntamenti saranno invece promossi in orario serale per tutta la cittadinanza. «In particolar modo, per i genitori delle medie, questi incontri saranno tenuti da una nutrizionista e da una psicologa – aggiunge l’assessore Pini –. E sostituiranno le visite dietetiche individuali che si facevano a fine mese perché non più utilizzate dai cittadini». Sarà poi potenziato il servizio «aggiungi un posto a tavola», già introdotto il precedente anno alle ore 14 per gli studenti delle classi prime dell’Istituto Don Milani, ed ora esteso anche alle ore 13 per i ragazzi del tempo «normale». «Abbiamo voluto dare questa opportunità alle famiglie e sostenerla assumendoci le spese del personale di sorveglianza necessario», è stato il commento dell’assessore Pini.

Il potenziamento del polo dell’infanzia passa attraverso l’introduzione di diversi progetti, tra cui spazio bebè, essere mamma e spazio gioco. Per lo spazio bebè sarà dedicato ai bambini dagli 0 ai 6 anni uno spazio esclusivo il venerdì mattina, mentre il progetto essere mamma prevede la presenza in uno spazio dedicato di un’educatrice professionale, che il martedì mattina sarà affiancata da un’ostretica per bambini, dagli 0 ai 6 anni. Grazie alla nuova convenzione stipulata (e già in essere) con il nido «i girasoli» di Petosino (Sorisole) le famiglie potranno godere di una retta a tariffa agevolata in una struttura altamente qualificata, oltre che poter accedere all’iniziativa «nidi gratis» di Regione Lombardia. Il comune ha poi confermato anche le agevolazioni del buono per l’accesso ai servizi di prima infanzia e le borse di studio, ben 42 quelle assegnate lo scorso anno. È stato infine introdotto il progetto «mindfulness», un’attività per la concentrazione tramite il gioco dedicata ai bambini più distratti o agitati sui banchi di scuola.

Sono due le parole chiave con cui si possono riassumere le azioni del comune a favore dei bambini e dei ragazzi, che costituiscono il futuro e quindi un patrimonio su cui investire. E sono: protagonismo e passione.  «L’obiettivo è promuovere delle politiche giovanili vissute in prima persona dai protagonisti e non calate dall’alto – sottolineano il sindaco Nevola e l’assessore Pini –. In questo piano emerge la volontà di dare servizi atti a garantire il funzionamento delle attività scolastiche ed extrascolastiche, dei percorsi e delle attività confezionate sui bisogni dei bambini e delle loro famiglie».

Ci sono poi i lavori di ristrutturazione dei plessi Rodari e Don Milani. Oltre agli interventi di manutenzione ordinaria, sono stati effettuati interventi di tinteggiatura presso la scuola Rodari (palestra e spogliatoi) e alla Don Milani (biblioteca, laboratori piano primo, alcune aule e corridoi al piano terra). «La parte più significativa– concludono –, è rappresentata dai lavori di riqualificazione energetica ed adeguamento alla norma antincendio delle due scuole».

di Federico Marzullo


 

Condividi:

Ultimi Articoli