Cerca
Close this search box.
Ponte Bergamo-Corea del Sud per gli scambi tra studenti: nuovo accordo tra UniBg e INU

Ponte Bergamo-Corea del Sud per gli scambi tra studenti

È stato firmato martedì 4 giugno, presso la sede del Rettorato di via Salvecchio, l’accordo di scambio studenti tra Università degli studi di Bergamo e Incheon National University, università che conta circa 17.000 studenti situata a poco più di un’ora da Seoul in Corea del Sud.

L’accordo è destinato soprattutto agli studenti di Ingegneria dell’Ateneo orobico, che troveranno presso la INU la possibilità di frequentare lezioni di svariati insegnamenti in lingua inglese (179 di livello triennale e 48 di livello magistrale). Gli studenti in scambio potranno arricchire la loro esperienza anche con corsi di avvicinamento alla lingua e alla cultura coreana per principianti. Saranno inoltre affiancati da un ‘buddy’ che faciliterà l’inserimento e che potranno contattare ancora prima di partire.

“Ci auguriamo di accogliere presto a nostra volta studenti coreani – spiega il Rettore prof. Sergio Cavalieri -, che oltre a seguire i nostri insegnamenti in lingua inglese (ormai più di 300 moduli nelle diverse aree) potranno seguire corsi di Italiano per stranieri, così da rendere più agevole il loro soggiorno bergamasco. Scambieremo un totale di sei studenti, tre per ciascun semestre”.

“La Corea del Sud è una destinazione molto apprezzata dai nostri studenti – aggiunge la prof.ssa Flaminia Nicora, Prorettrice con delega all’Internazionalizzazione –. INU è la terza università coreana con cui abbiamo stretto accordi per un totale di 14 posti disponibili per lo scambio semestrale”.

Per la delegazione della Incheon National University hanno partecipato alla firma dell’accordo: Dr. Jong-Tae Park, President, Dr. Byoung-Jo Choi, Dean of Academic Affairs, Ms. Hailey Lee, Senior manager of Division of Planning and Evaluation. Ad accoglierli, per l’Università degli studi di Bergamo, il Rettore prof. Sergio Cavalieri, la prof.ssa Flaminia Nicora, Prorettrice con delega all’Internazionalizzazione, la prof.ssa Maria Sole Brioschi, Delegata all’Internazionalizzazione e rapporti internazionali per la Scuola di Ingegneria, e la dott.ssa Elena Gotti, Responsabile del Servizio Orientamento e Programmi Internazionali.

Condividi:

Ultimi Articoli