Cerca
Close this search box.

POLIS E PARTECIPAZIONE, TRE INCONTRI CON LE ACLI A CASNIGO

“La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone; la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione”. Trae ideale spunto dalle parole della celeberrima canzone di Giorgio Gaber il ciclo di tre incontri “Demos – Polis e partecipazione” organizzato dal Circolo ACLI di Casnigo a partire da giovedì 16 marzo. Gli incontri si tengono alle 20.30 nella Sala Guerini Gualzetti della Biblioteca Civica e puntano ad approfondire il tema della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Il modello greco della Polis, la città Stato, è in questo senso paradigmatico, poiché prevedeva l’attiva partecipazione degli abitanti alla vita politica. Temi di estrema attualità non solo a Casnigo (a maggio si terranno le elezioni amministrative), ma anche in considerazione del crescente, diffuso astensionismo alle consultazioni elettorali degli ultimi tempi.
L’appuntamento inaugurale è dedicato al tema “Perché impegnarsi oggi?” e vedrà protagonisti Matteo Beltrami (giovane consigliere comunale a Leffe) e Stefano Remuzzi, direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi Bergamo. La serata sarà moderata da Dario Acquaroli. Il secondo appuntamento è in programma giovedì 23 marzo e sarà dedicato al tema “La partecipazione politica”. Sarà tenuto da Valentina Ceruti, Presidente ANCI Giovani Lombardia, e animato da un laboratorio formativo con il game trainer Simone Pezzotta. La serata conclusiva si terrà giovedì 30 marzo ed è intitolata “Verso un welfare di comunità”. Sul tema si confronteranno Monica Altobelli, pediatra di famiglia e referente del gruppo “Verso una comunità della salute sul Serio”, e Marcella Messina, assessore ai servizi sociali del Comune di Bergamo. Moderatore il giornalista Giambattista Gherardi. Le serate sono ad ingresso libero e godono del patrocinio del Comune di Casnigo.

Condividi:

Ultimi Articoli

Luigi Ravasio. Le regole dell’astrazione

Sarà aperta domenica 21 aprile presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) la mostra “Luigi Ravasio. Le Regole dell’astrazione”. La mostra nasce dalla donazione