ALP

Piccole imprese e start up di montagna Federbim premia Alp’s Word e TanLab

Contribuire a sviluppare l’economia locale e creare lavoro attraverso il sostegno alle piccole imprese, questo tramite lo sviluppo di un’idea imprenditoriale o start up innovativa nelle aree di montagna. Sono il titolo ma anche gli obiettivi del bando premio «Federbim – Valsecchi» assegnato al contact center di Ornica, primo premio (4 mila Euro), e alla start up TanLab di Val Brembilla, secondo premio (3 mila Euro). La cerimonia di consegna si terrà nelle prossime settimane in Valchiavenna.

Lavoro per donne e giovani  –  Il progetto in alta Valle Brembana punta a sperimentare su un’area montana svantaggiata nuove modalità di occupazione rivolte soprattutto alle donne, utilizzando le più moderne tecnologie. Il contact center è un centro che fornisce servizi gas, energia, gestione idrica. Il Telecentro, call center e concatc center multimediale, ne costituisce un ampliamento, e verrà costituto appositamente da giovani. Si occuperà di indagini di mercato, telemarketing e telesportello.

Servizi per imprese e turisti  –  La start up TanLab nasce invece dall’idea di Giulia Zanardi, supportata dall’associazione turnà a ‘ndomà, con l’obiettivo di offrire diverse tipologie di servizi. Due sono legati strettamente al tessuto imprenditoriale e produttivo locale. La start up si occuperà dell’erogazione di servizi per la gestione dell’ospite aziendale attraverso la mobilità sostenibile, e quello d’interpretariato tramite una rete appositamente costituita di studenti universitari (e supportata dallo sportello web). In ultimo è previsto anche un servizio d’assistenza per turisti, tramite la gestione di pacchetti e servizi legati alle diverse attività territoriali.


 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

Zogno, si chiude la Castagnamo

Domenica 28 a Zogno si conclude con Castagnamo la tredicesima edizione della rassegna gastronomica- culturale Sapori & Cultura inaugurata a inizio ottobre. Un  appuntamento –

Voglia di musica in Valle Camonica

Nascerà la banda musicale giovanile della provincia di Brescia dell’Associazione nazionale bande musicali, Anbima? E’ presto per dirlo, ma ci sono già i presupposti perché