Milano, 25 giugno 2024 – Il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia Diego Invernici – “giudico il piano socio sanitario un ottimo documento strategico di programmazione per i prossimi quattro anni. Con il lavoro svolto in Commissione III, Sanità e Commissione IX, Sostenibilità sociale, casa e famiglia, vi è stato un vasto e serrato confronto con gli operatori del settore ed il tessuto associativo del terzo settore. Gli ordini del giorno come gli emendamenti sono migliorativi di un piano già ottimo. Con l’emendamento da me presentato si intende sottolineare l’importanza della deistituzionalizzazione del paziente affetto da patologie di disturbi mentali attraverso progetti e percorsi sostenuti anche da risorse attivate dal budget di salute.
Azioni congiunte che passano inevitabilmente dall’integrazione delle politiche e delle risorse socioassistenziali con quelle sociosanitarie, per arrivare dalla non istituzionalizzazione della domanda alla domiciliarizzazione innovativa della cura.
In questo modo la terapia riabilitativa diventa un elemento che collega le istituzioni, la famiglia e la comunità locale, attraverso progetti sperimentali come, ad esempio, quelli della ASST di Franciacorta dove nel 2023, grazie al progetto da noi finanziato ‘Terriotorio per la salute mentale’, sono stati dismessi 14 pazienti con una riduzione di 5322 ore di degenza e con un risparmio di 950.000 €, economie utilizzate per permettere a 41 pazienti di avere cure al proprio domicilio con un miglior utilizzo della risorsa in ambito sanitario. Trasferendo la cura dei pazienti nelle comunità locali, si favorisce la loro integrazione sociale, permettendo loro di partecipare attivamente alla vita quotidiana e alle attività della comunità.”
A Palazzo Broletto la cerimonia di premiazione dei Maestri del Lavoro bresciani, nominati nel 2023
Si è svolta ella sala consiliare di Palazzo Broletto la cerimonia di premiazione dei Maestri del Lavoro bresciani che nel 2023 sono stati insigniti della