In occasione della peregrinatio San Giovanni XXIII in terra di Bergamo, il Centro Studi Valle Imagna ha aderito all’iniziativa proposta da alcuni valligiani per ricordare lo straordinario evento – con particolare attenzione al giorno in cui l’urna farà tappa al Santuario della Cornabüsa, domenica 27 maggio – commissionando allo scultore Luigi Oldani la medaglia commemorativa. Tornando a casa è il titolo dell’opera in cui Oldani raffigura, con un morbido ed efficace modellato, il Santo in cammino sul selciato delle antiche mulattiere di monte: posto in primo piano, a figura intera, fa ritorno verso il Santuario a Lui caro e più volte visitato.
Angelo Giuseppe Roncalli vi salì l’ultima volta (16 e 17 agosto 1958) quando era Patriarca di Venezia, pochi mesi prima di essere eletto Papa. In secondo piano si sviluppa il sentiero che conduce alla Cornabüsa, con le sue caratteristiche cappellette e la statua della Madonna, tanto venerata. Sullo sfondo, il Resegone. L’aureola del Santo ha una doppia valenza: oltre a indicare la santità, intende rappresentare la luna nascente tra le montagne bergamasche. Luna che si riaggancia al titolo della medaglia e al celebre discorso pronunciato “a braccio” da Papa Giovanni l’undici ottobre 1962 dalla finestra del palazzo Apostolico.
Nel giro il titolo “Tornando a Casa” e la data 27-5-2018.
Al rovescio un’elegante composizione di diciture: semicircolare in alto PEREGRINATIO SAN GIOVANNI XXIII semicircolare in basso BERGAMO-SOTTO IL MONTE: 24-5 . 10-6-2018 Al centro un pensiero scritto da Papa Roncalli nei suoi diari da cui è stato tratto il motto della peregrinatio:
SI INCOMINCIA DALLA TERRA
DOVE SON NATO
E POI SI PROSEGUE
FINO AL PUNTO DI CONGIUNGIMENTO
CON LA TERRA DEI VIVENTI
(GIOVANNI XXIII 1-X-1959)
Conclude la composizione il logo del Centro Studi Valle Imagna e l’indicazione del Santuario della Cornabüsa. In piccolo il nome dell’azienda bergamasca che ha realizzato la medaglia. OLDANI
Caratteristiche: diametro mm 60 150 esemplari coniati in bronzo, numerati in costa da 1/150 a 150/150 15 esemplari in argento 925/000 numerati in costa da I/XV a XV/XV La medaglia (realizzata in tiratura limitata e numerata di 150 esemplari in bronzo e 15 in argento) può essere richiesta al Centro Studi Valle Imagna (info@centrostudivalleimagna.it – tel. 328 1829993), oppure presso la Pizzeria Fumata Bianca di Sant’Omobono Terme (tel. 346 329 4420).