Cerca
Close this search box.
cnsas elisoccorso montagna

Perde l’orientamento, interviene il CNSAS

Ha perso l’orientamento e si è ritrovato in difficoltà, bloccato in una zona dove non riusciva più a muoversi. Per sua fortuna con il telefono è riuscito a chiedere aiuto e a dare alcune indicazioni. Era a circa 1700 metri di quota, sopra Montecampione. Venti tecnici della stazione di Breno del Cnsas sono partiti subito. I Vigili del fuoco hanno inviato sul posto un primo elicottero. L’uomo è stato localizzato in un’area molto ripida. È partito quindi l’elisoccorso del 118 da Sondrio e da Bologna un altro elicottero dei Vigili del fuoco. Nel frattempo, una squadra da terra del Cnsas ha raggiunto l’uomo. Verificato che stava bene, a parte qualche escoriazione lieve, con alcune calate lo hanno portato in una zona dove poteva essere recuperato per mezzo del verricello dall’elicottero dei Vvf.

Se avete uno smartphone attivate sempre la vostra posizione e scaricate le app che aiutano a risparmiare tempo per indicare dove siete, come GeoResQ o WhereAreU, disponibili per i diversi modelli di telefono. Prendete confidenza con questi strumenti, così in caso di necessità potete farlo in pochi minuti.

Condividi:

Ultimi Articoli

Neve in abbondanza sulle nostre montagne

La neve sta scendendo copiosa sulle nostre montagne. La precipitazione tanto attesa nelle località sciistiche ha cominciato a concretizzarsi  ieri sera per poi continuare per