cnsas elisoccorso montagna

Perde l’orientamento, interviene il CNSAS

Ha perso l’orientamento e si è ritrovato in difficoltà, bloccato in una zona dove non riusciva più a muoversi. Per sua fortuna con il telefono è riuscito a chiedere aiuto e a dare alcune indicazioni. Era a circa 1700 metri di quota, sopra Montecampione. Venti tecnici della stazione di Breno del Cnsas sono partiti subito. I Vigili del fuoco hanno inviato sul posto un primo elicottero. L’uomo è stato localizzato in un’area molto ripida. È partito quindi l’elisoccorso del 118 da Sondrio e da Bologna un altro elicottero dei Vigili del fuoco. Nel frattempo, una squadra da terra del Cnsas ha raggiunto l’uomo. Verificato che stava bene, a parte qualche escoriazione lieve, con alcune calate lo hanno portato in una zona dove poteva essere recuperato per mezzo del verricello dall’elicottero dei Vvf.

Se avete uno smartphone attivate sempre la vostra posizione e scaricate le app che aiutano a risparmiare tempo per indicare dove siete, come GeoResQ o WhereAreU, disponibili per i diversi modelli di telefono. Prendete confidenza con questi strumenti, così in caso di necessità potete farlo in pochi minuti.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy