Ci risiamo. Solo una settimana fa eravamo qui a commentare- con soddisfazione – i risultati conseguiti dalle acque del Sebino-valutate eccellenti dalle ATS di Brescia e Bergamo e subito arriva la controanalisi della Goletta Verde che tramite I campionamenti effettuati il 13 giugno harestituito cinque «bollini rossi» su sei nel lago d’Iseo
La Goletta dei laghi di Legambiente – quindi – boccia la qualità dell’acqua dell’Iseo ma promuove la gestione dei rifiuti, che dell’acqua possono essere forti inquinatori. È questo il risultato del lavoro svolto nelle ultime ore da un gruppo di esperti, che il 13 giugno ha prelevato campioni d’acqua in sei zone sia bresciane sia bergamasche del Sebino e li ha analizzati, scoprendo che in cinque su sei l’esito ha conclamato «forte inquinamento
Le zone da bollino rosso sono la foce del torrente Calchere a Sulzano, lo sfioratore del Comune nel canale industriale alla darsena a Pisogne, la foce del fiume Oglio a Costa Volpino, il canale vicino alla spiaggia ancora a Costa Volpino, e la foce del torrente Borlezza a Castro. L’unico risultato positivo arriva da Monte Isola, dove il prelievo effettuato allo scarico del pontile nord di Peschiera ha dato esito positivo, con il livello degli inquinanti entro i limiti.
Gli esperti hanno presentato i dati ieri mattina al campeggio Quai di Iseo, mettendo subito in evidenza che «le analisi del 2023 non avevano evidenziato criticità e tutti i sei punti erano risultati nei limiti di legge», ma anche che al momento «i cartelli di divieto di balneazione sono stati visti dai volontari in sole tre delle zone campionate: a Sulzano, Pisogne e alla foce dell’Oglio, mentre alla spiaggia di Costa Volpino e a Castro mancano».
La presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto e il portavoce della Goletta dei laghi Cristian Aletti hanno anche ricordato come «nei giorni precedenti al campionamento (tra 9 e 12 giugno) sull’Iseo si sono abbattute forti piogge che potrebbero aver influenzato i risultati del monitoraggio della Goletta.
Però., che si mettano d’accordo quelli della Goletta Verde e dell’Ats delle due province: non si può continuare a vivere nell’incertezza e non sapere a chi credere. E un ultimo consiglio: non si possono effettuare questi prelievi ed analisi in periodo di bassa stagione? Non è piacevole vedere all’ingresso delle edicole dell’intero territorio lo strillone che evidenza come le acque del lago risultino “fortemente inquinate”