Il presidente dei pensionati di Coldiretti Bergamo, Romeo Andreini, è il nuovo coordinatore regionale del CUPLA Lombardia, il Coordinamento Unitario Pensionati Lavoro Autonomo, che guiderà per i prossimi due anni. Lo rende noto Coldiretti Bergamo nel sottolineare che il CUPLA si propone, attraverso iniziative comuni delle organizzazioni che lo compongono, di promuovere le istanze dei pensionati e degli anziani nei confronti delle istituzioni, e di favorire politiche di inclusione sociale, servizi dedicati e attività volte al miglioramento della qualità della vita nella terza età.
Il CUPLA Lombardia – spiega la Coldiretti provinciale – oltre alla Federpensionati Coldiretti, riunisce le seguenti associazioni regionali dei pensionati: Anap Confartigianato; Associazione Pensionati CIA; 50&Più Confcommercio; Fipac Confesercenti; Cna Pensionati; Fnpa Casartigiani; Sindacato Pensionati Confagricoltura.
Classe 1954, Romeo Andreini è laureato in agraria, residente ad Antegnate, in provincia di Bergamo, ha dedicato la sua vita all’azienda agricola di famiglia.
“Sono onorato di poter ricoprire questo incarico e rappresentare così i pensionati dei lavoratori autonomi di tutta la regione – afferma Andreini –. Lavoreremo per rafforzare la presenza del CUPLA, ascoltando sempre più le esigenze dei territori per poi rappresentarle con convinzione e impegno alle istituzioni. E’ importante che la Lombardia, con la sua grande diversità economica e sociale, abbia una voce forte e soprattutto unita”.
Romeo Andreini sarà affiancato da due vice coordinatori: Bruno Marchini di Anap Confartigianato e Thomas Vom Stein di Fipac Confesercenti.