Parte il grande progetto Viebike delle Orobie, by Orobiestyle

Ci stavano lavorando da molto tempo. Sono convinti che l’e-bike rappresenti per il territorio orobico uno dei possibili driver dello sviluppo, non solo turistico ma di valorizzazione degli alpeggi delle malghe e dei rifugi. Con le e-bike, improvvisamente si possono superare pendenze e distanze.

Ed allora il gruppo di lavoro di Orobiestyle ha messo a punto un progetto di collegamenti intervallivi che uniranno le valli percorrendo percorsi storici, strade agrosilvopastorali, sentieri della tradizione. Percorsi infrastrutturati con colonnine di ricarica, mappati, supportati da un sito informativo a servizio degli appassionati delle due ruote, del trekking a piedi e cavallo e hiking. I borghi i rifugi e le maghe divengono luoghi dove sostare, dormire, degustare le tipicità locali. E’ l’occasione per riscoprire le identità e luoghi e patrimoni boschi e alpeggi abbandonati trasformandoli in opportunità di lavoro.

Un brand tutto orobico e un comprensorio che si propone davvero come complementare agli altri territori dell’arco alpino, senza alcun complesso di inferiorità. A questo progetto hanno aderito sottoscrivendo un protocollo d’intesa Comunità Montana Valle Seriana, il Parco delle Orobie Bergamasche GAL Valle Seriana e Dei Laghi Bergamaschi e Eliante e via via grazie alle suggestioni stanno aderendo le amministrazioni.

Tutti insieme per un grande obiettivo. I percorsi proposti 1) Clusone-Capanna Ilaria (valleseriana Valgandino Valcavallina) lungo un monte e un percorso caro ai clusonesi. 2) Rovetta-Valzurio dentro una suggestione che è il recupero di una vecchia galleria che consentirà di unire la Valle Seriana con la splendida e incontaminata Valzurio 3) La Viebike della Manina tra Valbondione e Val di Scalve utilizzando una vecchia miniera dentro un percorso emozionale 4) la Ardesio Valcanale Roncobello che unirà la Valle Seriana con la Val Brembana dentro uno storico percorso agrosilvopastorale 5) la Viebike degli Spiazzi dentro un anello affascinante 6) La viebike Bossico Songavazzo che unirà il sebino con la Valleseriana 7) la Costa volpino Monte Pora che unirà il Sebino con la Valleseriana. Le progettazioni di alcuni di questi percorsi sono già iniziate e c’è la convinzione di essere davvero sulla strada giusta, quella delle Orobie di OrobieStyle.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli