Carissimi,
state per intraprendere una nuova, entusiasmante, avventura nel nostro Parco delle Orobie Bergamasche. Partecipare alla Cordata della Presolana vuol dire essere protagonisti e ambasciatori di un progetto culturale e solidale, promotori dei valori di sicurezza, salvaguardia e sostenibilità̀ per le montagne. Per questo, vi invito ad adottare alcuni semplici comportamenti che rafforzeranno sempre di più il rapporto con l’ambiente alpino e renderanno ancora più formativa questa esperienza.
Del resto, le montagne sono le ultime aree davvero libere e belle di cui disponiamo, luoghi in cui convivono la trasparenza dell’aria, la limpidezza dell’acqua e la biodiversità della vita. Perciò anche il Parco delle Orobie Bergamasche sottoscrive il decalogo dell’escursionista con cui vi si chiede di: scegliere il Campo Avanzato in funzione delle vostre capacità fisiche e tecniche; di adottare un abbigliamento ed equipaggiamento consono all’escursione che affronterete; di non allontanarvi fino a che non sarà l’organizzatore a dirlo; di aiutare chi è in difficoltà informando subito il responsabile del Campo Avanzato. E ancora, il decalogo consiglia di: munirsi di guanti, berretta, crema solare e kway poiché il tempo in montagna cambia rapidamente; evitare di uscire dai sentieri tracciati; rispettare flora, fauna e tradizioni locali; osservare le disposizioni dell’organizzazione e dei responsabili del Campo Avanzato e dei capicordata e di collaborare con gli organizzatori per la migliore riuscita della manifestazione. Il tutto, ricordando che i minorenni potranno partecipare solo se accompagnati dai genitori o da altre persone autorizzate e aggiungendo un piccolo, ma essenziale, impegno: dimostrare, come accade nei parchi americani, di portare sempre con sé sacchettini usa e getta per raccogliere i propri rifiuti… proprio come si fa con gli animali.
Sono certo che tutti voi, consci di quanto sia importante tutelare questo straordinario ambiente, non avrete difficoltà a seguire queste regole.
Per altro, la Cordata della Presolana, manifestazione che coinvolge tutto il Cai Bergamasco e tanti volontari, entra pienamente nella “Rete Natura 2000”, la rete ecologicavoluta dall’Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Un obiettivo a cui il Parco delle Orobie bergamasche tiene particolarmente, per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna rari o minacciati. Mission a cui mi auguro tutti voi vorrete concorrere: ogni essere umano, infatti, deve essere cosciente che il suo accesso a un’area Rete Natura 2000 significa entrare in contatto con un Sito di Importanza Comunitaria, straordinariamente bello, delicato e prezioso, dal valore universale che tutti noi siamo chiamati a tutelare.
Infine, vi ricordo che grazie alla vostra partecipazione alla Cordata, potrete contribuire alla raccolta fondi per la riqualificazione del sentiero e dei rifugi delle Orobie che si ha intenzione di rendere accessibile ai disabili. Affinché tutti possano godere di questo ambiente spettacolare.
A voi va dunque il mio più caro saluto e l’augurio di trascorrere una indimenticabile Cordata della Presolana!
Yvan Caccia
Presidente del Parco delle Orobie Bergamasche