Cerca
Close this search box.

Parco Adamello – Festival “Benessere in Natura”

Da domenica 8 a sabato 28 settembre il Parco dell’Adamello, attraverso il Centro Faunistico di Paspardo e la Casa del Parco di Vezza d’Oglio, proporrà 5 appuntamenti all’interno del Festival Benessere in Natura, un evento organizzato da Area Parchi che coinvolge le aree protette della Lombardia.
Il Festival, che si propone di utilizzare gli ecosistemi naturali come luoghi privilegiati per promuovere il benessere, si articola in una serie di iniziative, anche di inclusione sociale. Con il suo impareggiabile patrimonio naturale, il Parco dell’Adamello offre un contesto ideale per esplorare il delicato e profondo rapporto tra uomo e natura.
L’obiettivo principale del festival è diffondere una cultura del benessere psico-fisico, stimolando stili di vita in armonia con l’ambiente naturale: attraverso le attività proposte i partecipanti saranno guidati a sviluppare una maggiore consapevolezza del legame intrinseco tra il benessere individuale e quello del territorio, promuovendo così il rispetto e la tutela della natura.
In particolare, il Festival “Benessere in Natura” intende: promuovere stili di vita sani e in sintonia con l’ambiente naturale; sviluppare la consapevolezza che il benessere personale è strettamente collegato a quello del territorio circostante; favorire la creazione di itinerari tematici e forme di turismo responsabile e, non da ultimo, assicurare un’accessibilità inclusiva per persone con diverse abilità motorie, sensoriali e intellettive.
Le attività previste nel Parco dell’Adamello offrono l’opportunità di vivere esperienze uniche, dove la natura diventa un potente strumento di benessere e inclusione.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo delle attività, visitare il sito web del Parco dell’Adamello o contattare le Case del Parco dove indicati i riferimenti
www.parcoadamello.it

GLI APPUNTAMENTI

PER TUTTI
domenica 8 settembre | dalle ore 15.00 alle 17.00
c/o Centro Faunistico di Paspardo
In natura come in un quadro
Passeggiando per il Centro Faunistico di Paspardo, potremo incappare nella meravigliosa arte di Laura Poli che verrà animata da letture a tema a cura di Camilla Mangili e Moira Troncatti, per lasciarci alle spalle il fardello quotidiano e riempirci gli occhi e il cuore della bellezza di prendersi cura! Con l’intervento straordinario di Paolo Trotti (responsabile del CRAS)
Organizzato da: Centro Faunistico / LOntano Verde
info e prenotazioni: eventi@lontanoverde.it – 3484595374DEDICATO ALLE COOPERATIVE SOCIALI
mercoledì 11 settembre | dalle ore 10.00 alle 12.00
evento dedicato in esclusiva agli ospiti della cooperativa sociale Si Può
di Darfo Boario Terme
Erbe contro lo stress
Le erbe sono validi alleati naturali nella lotta contro l’ansia e lo stress. Per ritrovare la calma e l’equilibrio possiamo, infatti, ricorrere ad alcuni rimedi naturali: piante e fiori dalle proprietà calmanti che possono accompagnarci alla riscoperta della tranquillità.
Organizzato da: Centro Faunistico / LOntano Verde
DEDICATO ALLE COOPERATIVE SOCIALI
giovedì 19 settembre | dalle ore 10.00 alle 16.00
Alla scoperta della fauna alpina
Una piacevole escursione faunistica nella quale i partecipanti saranno coinvolti in numerose attività di ascolto e osservazione nel bosco alla ricerca delle tracce dei cervi e degli animali selvatici. In collaborazione con le cooperative sociali del territorio: Spazio Autismo, Azzurra, Fondo Sara Pedersoli, Il Cardo, Sol.Co. Camunia, Arcobaleno.
Organizzato da: Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio / Alternativa Ambiente

DEDICATO ALLE COOPERATIVE SOCIALI
venerdì 20 settembre | dalle ore 10.00 alle 12.00
A piedi nudi nel Parco
Una semplice passeggiata si può rivelare un’esperienza nuova e coinvolgente riscoprendo l’utilizzo dei nostri sensi. In collaborazione con la cooperativa sociale Il Cardo.
Organizzato da: Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio / Alternativa Ambiente
PER TUTTI
sabato 28 settembre | dalle ore 17.00 alle 19.00
c/o Castello Federici di Gorzone
Al crepuscolo tra i suoni della natura
Un momento da dedicare a sé, nella calma e nell’ascolto, per esplorare e raccogliere attraverso le evoluzioni del suono le sfumature della natura di cui anche noi siamo parte. L’empatia della voce, la forza e la delicatezza dei suoni della natura ci accompagnano lievi nella percezione immersi nella splendida cornice del Castello di Gorzone. A seguire piccolo rinfresco.
Organizzato da: Centro Faunistico / LOntano Verde
info e prenotazioni: eventi@lontanoverde.it – 3484595374

Condividi:

Ultimi Articoli

LA MAGIA DEL NATALE AVVOLGE LIVIGNO

L’inizio della stagione invernale non parla solo di attività adrenaliniche, ma anche di un momento dell’anno in cui la tradizione si fonde con l’incanto alpino: